29 Agosto 2021

Scuola e trasporti Stangata sulle famiglie Spesa da 1.500 euro

Allarme  “stangata  d’autunno”  per  le  famiglie  italiane.A  lanciarlo  è  il  Codacons  secondo  cui  al  rientro  dalle  vacanze  estive  ciascun  nucleo  potrebbe  dover  sborsare  quasi  1.500  euro  da  settembre  fine  anno  fra  scuola,  carburante  trasporti  bollette  di  luce  gas.  L’associazione  in  difesa  dei  consumatori  stima  una  spesa  studente  di  1.200  euro  per  corredo  scolastico  libri,  75  euro  famiglia  per  carburanti  189  euro  in  più  per  rincari  dei  prezzi  mentre  per  le  bollette  di  luce  gas  ci  sarà  una  maggiore  spesa  di  24,5  euro  nucleo  familiare  fra  ottobre  dicembre  rispetto  allo  stesso  periodo  del  2020.  Il  ritorno  degli  studenti  scuola,  secondo  il  Codacons  sarà  «un  vero  proprio  massacro  per  le  tasche  delle  famiglie»  tra  libri,  diari,  zaini,  astucci  tutto  il  materiale  griffato  (si  stima  una  spesa  di  550  euro  ragazzo),  che  hanno  visto  – secondo  la  rilevazione  dell’associazione  – un  3,5%  in  più  rispetto  allo  scorso  anno.