5 Agosto 2013

SCUOLA: CODACONS,MAXI-CAUSA COLLETTIVA A TAR IN FAVORE DI PRECARI

SCUOLA: CODACONS,MAXI-CAUSA COLLETTIVA A TAR IN FAVORE DI PRECARI

(AGI) – Roma, 5 ago. – Nuova maxi-causa collettiva del Codacons al Tar in favore degli insegnanti precari. Secondo l’associazione dei consumatori, con le nuove disposizioni del ministero, gli insegnanti abilitati o abilitandi sono esclusi dalle graduatorie. Il Codacons- spiega un comunicato – sta preparando un’azione per quanti hanno conseguito o stanno conseguendo l’abilitazione in corsi riconosciuti (come il Tirocinio Formativo Attivo) senza pero’ ottenere l’inserimento in graduatoria. Con decreto 25 marzo 2013 n. 81 sono state disposte modifiche al D.M. n.249/10, che stabilisce le procedure di formazione iniziale degli insegnanti. Questa disciplina – spiega il Codacons – vieta l’inserimento dei docenti nella graduatoria ad esaurimento gia’ previsto, con grave disparita’ di trattamento per i docenti abilitati o abilitandi presso le Ssis o i corsi ex-lege 143/04, detti anche “congelati Ssis””. Secondo il Codacons, “le determinazioni assunte dal Miur sono gravemente lesive dei principi di parita’ di trattamento e pari opportunita’, disponendo in maniera ingiusta e contraddittoria la riapertura delle graduatorie ad esaurimento e sostanzialmente la possibilita’ di accedere ai ruoli di insegnamento soltanto per alcune posizioni, senza considerare che il percorso abilitante per tutti questi insegnanti e’ stato addirittura lo stesso e tutti questi insegnanti hanno patito i gravissimi ritardi di un sistema abilitante sostanzialmente bloccato per anni, dove l’inserimento in graduatoria permanente/ad esaurimento era legalmente l’unica possibilita’ per tutti per lavorare – spiega il Codacons – L’azione legale che stiamo promuovendo mira, impugnando il decreto 25 marzo 2013 n. 81 e il D.M. 27 giugno 2013 n. 572, a far riconoscere il diritto all’inserimento nella graduatoria ad esaurimento al pari dei “congelati Ssiss” e, quindi – conclude – il diritto alle pari opportunita’ nell’accesso al pubblico impiego senza la previsione di alcun canale preferenziale che sia limitato da criteri ingiusti e illegittimi”. (AGI) Ing 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this