13 Settembre 2016

Scuola: Codacons,decisione tribunale Torino vittoria per famiglie

(AGI) – Torino, 13 set. – “Vittoria fondamentale per tutte le famiglie che hanno bambini che frequentano una scuola con mensa scolastica”. Cosi’ il presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli, sulla decisione del Tribunale di Torino che ha dato il via libera alla liberta’ dei genitori di portare il pranzo a scuola con cibo preparato a casa. “Il Codacons – ricorda il presidente – da anni si batte affinche’ i bambini possano portarsi da casa il pranzo, senza dover necessariamente mangiare il cibo propinato dalle mense scolastiche, con tutti i problemi del caso. Adesso, pero’, e’ necessario che il Ministero dell’istruzione dia disposizioni precise a tutte le scuole italiane affinche’ sia possibile esercitare liberamente questa possibilita'”. In particolare, si chiede “che venga messo a disposizione una spazio apposito dove i bambini possano consumare il cibo portato da casa”. Il Codacons invita infine i genitori a segnalare all’associazione “il mancato rispetto della decisione del tribunale all’interno delle scuole italiane”.(AGI) Chc