SCUOLA: CODACONS, VERSO CLASS ACTION PER ESCLUSI DA GRADUATORIE
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 19 ago. – Il codacons scende in campo per la scuola, gia’ migliaia gli aderenti alla class action contro il Miur. Quando mancano poche settimane all’inizio dell’anno scolastico non e’ arrivata ancora alcun notizia sulle immissioni a ruolo, ammonisce l’associazione in una nota “Quello che sta avvenendo nella scuola e’ un vero e proprio caos – spiega il Codacons – tra il 10 e il 12 settembre inizieranno le lezioni in 11 regioni ed e’ ormai quasi certo che all’appello mancheranno numerosi insegnanti. Il malcontento dilaga tra i precari e sono gia’ migliaia i ricorsi arrivati dai docenti esclusi dalle graduatorie. Ci siamo mobilitati – spiega l’associazione – stiamo preparando un’azione in favore di tutti gli insegnanti che hanno conseguito o stanno conseguendo l’abilitazione in corsi riconosciuti (come il Tfa) senza pero’ ottenere l’inserimento in graduatoria”.Per il Codacons, “le determinazioni assunte dal Miur sono infatti gravemente lesive dei principi di parita’ di trattamento e pari opportunita’, disponendo in maniera ingiusta e contraddittoria la riapertura delle graduatorie a esaurimento e sostanzialmente la possibilita’ di accedere ai ruoli di insegnamento soltanto per alcune posizioni, senza considerare che il percorso abilitante per tutti questi insegnanti e’ stato addirittura lo stesso e tutti questi insegnanti hanno patito i gravissimi ritardi di un sistema abilitante sostanzialmente bloccato per anni, dove l’inserimento in graduatoria permanente/a esaurimento era legalmente l’unica possibilita’ per tutti per lavorare – spiega il Codacons – l’azione legale che stiamo promuovendo mira, impugnando il decreto 25 marzo 2013 n. 81 e il D.M. 27 giugno 2013 n. 572, a far riconoscere il diritto all’inserimento nella graduatoria ad esaurimento al pari dei ‘congelati Ssiss’ e, quindi, il diritto alle pari opportunita’ nell’accesso al pubblico impiego senza la previsione di alcun canale preferenziale che sia limitato da criteri ingiusti e illegittimi”. Tutti gli insegnanti precari, conclude l’associazione, “possono quindi aderire al ricorso al Tar del Lazio, seguendo le procedure indicate su www.codacons.it”. (AGI) Red/Gav
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SCUOLA
-
Tags: Class action, graduatorie, insegnanti, precari, scuola
