25 Maggio 2011

SCUOLA: CODACONS, TRIBUNALE LIVORNO DA’ RAGIONE A PRECARI

(AGI) – Roma, 25 mag. – Il Tribunale del Lavoro di Livorno "accogliendo il ricorso di alcuni docenti precari (tra insegnanti di scuole elementari e di medie e superiori) ha convertito i loro contratti di lavoro a termine, in contratti a tempo indeterminato". Lo ha riferito il Codacons sottolineando che "il giudice ha condannato inoltre il Miur al pagamento delle somme calcolate sulla base delle differenze retributive tra quanto realmente percepito e quanto, invece, gli sarebbe spettato". Per l’organizzazione la sentenza "segna una sconfitta su tutti i fronti per il ministro Mariastella Gelmini, che oltre a avere l’obbligo di inquadrare i ricorrenti come lavoratori subordinati a tutti gli effetti, sara’ costretta a versargli tutto quanto gli sarebbe spettato fin dalla sottoscrizione del primo contratto a termine: indennita’ di servizio, malattie, ferie pagate". Secondo Codacons "quanto sancito a Livorno va addirittura oltre quanto stabilito dal Tribunale del Lavoro di Genova che di recente ha condannato il ministero dell’Istruzione al solo risarcimento in favore di 15 lavoratori a tempo determinato per una cifra pari 30.000 euro. Tempi duri quindi per il ministro Gelmini: d’ora in avanti tutti i precari della scuola, che si saranno attivati tempestivamente per mettere in mora ministero e Provveditorato agli studi competente, avranno finalmente la possibilita’ concreta di ottenere l’inquadramento come lavoratori subordinati a tempo indeterminato". Da qui l’invito del Codacons ai precari della scuola "a aderire all’azione legale avviata dall’associazione volta a far ottenere ai docenti la conversione del contratto a termine in contratto di lavoro a tempo indeterminato". La raccolta di adesioni terminera’ nei prossimi giorni. (AGI) Com/Gav