23 Agosto 2011

SCUOLA: CODACONS, SPESA PER LIBRI +8%. 30% ISTITUTI SFORA TETTI MIUR

(ASCA) – Roma, 23 ago – ‘ ‘ Arriva l’ ennesima stangata per le famiglie italiane. E’ quella della scuola, in particolare del caro libri’ ‘ . La denuncia arriva dal Codacons, secondo cui ‘ ‘ le famiglie italiane spenderanno in media l’ 8% in piu’ rispetto al 2010. Ad incidere sulla maggiore spesa non e’ solo l’ aumento dei loro prezzi, ma anche quello del loro numero dovuto all’ incremento delle materie insegnate, oltre che l’ aumento dei tetti massimi di spesa fissati dal ministero dell’ Istruzione, che quest’ anno, per venire incontro alle esigenze delle famiglie in questo periodo di crisi, ha pensato bene di alzare i tetti ministeriali in percentuali variabili tra l’ 1,4 ed il 3,8% a seconda della scuola. E pensare che nel 2009 il Ministero aveva pronosticato, entro i successivi tre anni, una diminuzione di spesa del 30% per l’ acquisto dei libri scolastici’ ‘ . Un dato, evidenzia ancora il Codacons, ‘ ‘ fantasioso, salvo che il prossimo anno non avvenga un miracolo. Come se non bastasse, secondo le prime rilevazioni dell’ associazione, il 30% delle scuole sforera’ i tetti di spesa fissati dal ministero, nonostante il loro innalzamento. Piu’ contenuto, invece, l’ aumento del corredo scolastico, che, in linea con l’ inflazione, registra aumenti medi del 2%’ ‘ .