SCUOLA: CODACONS, MIUR DOVRA’ VERSARE 47MILA EURO A DUE PRECARI
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 14 feb. – Il ministero dell’Istruzione e’ stato condannato dal Tribunale di Milano (sezione Lavoro), con sentenza depositata ieri, a versare a due insegnanti precari assistiti dal Codacons, rispettivamente, nove e sei mensilita’ delle ultime retribuzioni di fatto da loro percepite (una per ciascun anno di servizio), oltre agli interessi legali maturati, per un totale di circa 47.000 euro. Lo riferisce la stessa associazione spiegando che, “il ministero dovra’ pagare a ogni ricorrente le differenze tra quanto percepito da ciascuno in forza dei contratti a tempo determinato impugnati e quanto avrebbero dovuto percepire se fossero stati correttamente collocati nei gradoni stipendiali previsti dalla successione dei CCNL del comparto scuola in base all’anzianita’ di servizio maturata, oltre interessi legali fino al saldo”. Il Codacons riporta parte della sentenza, nella quale il giudice Fabrizio Scarzella “dichiara il diritto di ogni ricorrente al riconoscimento dell’anzianita’ maturata dalla prima assunzione e alla collocazione nella relativa classe stipendiale”. Per il Codacons la sentenza “apre la strada ai risarcimenti in favore dei circa 2mila precari della scuola che attraverso l’associazione hanno fatto causa al ministero dell’Istruzione al fine di veder riconosciuti i propri diritti di lavoratori e ottenere le retribuzioni finora non percepite, a causa della perenne condizione di precarieta’”. Tutti i docenti precari possono ancora aderire all’azione promossa dall’associazione fino al 31 marzo. Info su www.codacons.it. (AGI) Com/Gav
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SCUOLA
-
Tags: docenti, lombardia, Milano, precari, retribuzioni, scuola, tribunale del lavoro
