SCUOLA: CODACONS, IN ITALIA 12 MILA ISTITUTI PRESENTANO GRAVI CRITICITA’
-
fonte:
- Asca
(ASCA) – Roma, 15 giu – ”Mentre si attende il Piano generale di edilizia scolastica, che il ministro Gelmini dovra’ emanare per ordine del Tar Lazio e del Consiglio di Stato, il Codacons ricorda come, in base a uno studio dello stesso dicastero, gli istituti scolastici italiani che presentano gravi criticita’ sono ben 12mila, il 28% del totale”. E’ quanto si legge in una nota dello stesso Codacons.
”L’elenco – prosegue la nota – redatto dopo un monitoraggio disposto a gennaio 2009 dall’ Intesa Stato-Regioni ed effettuato in tutti gli istituti scolastici del paese, contiene le 12.000 scuole italiane che presentano le piu’ gravi criticita’, ed e’ emerso con il Decreto Interministeriale Miur di concerto con il Mef del 23 settembre 2009, che individuava per l’anno scolastico 2009-2010 le scuole che dovevano essere destinatarie della riduzione del numero di alunni per classe, quando le aule erano sottodimensionate”.
Regione per regione, i numeri delle scuole considerate a rischio sono i seguenti: Abruzzo 390; Basilicata 228; Campania 300 (dato incompleto); Calabria 1428; Emilia Romagna 467; Friuli 306; Lazio 1330; Liguria 271; Lombardia 1026; Marche 383; Molise 95; Piemonte 951; Puglia 974; Sardegna 541; Sicilia 1259; Toscana 772; Umbria 263 e Veneto 1062.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SCUOLA
- SCUOLA SICURA
-
Tags: aule, Consiglio di Stato, miur, scuole, Tar Lazio
