19 Agosto 2010

SCUOLA: CODACONS, AUMENTI MEDI DEL 6% PER LE FAMIGLIE

(AGI) – Roma, 19 ago. – "Arriva l’ennesima stangata per le famiglie italiane. E’ quella della scuola". Lo denuncia il Cosacons, secondo cui le famiglie italiane, tra corredo e libri, "spenderanno in media il 6% in piu’ rispetto al 2009. Per quanto riguarda i libri, ad incidere sulla maggiore spesa non e’ solo l’aumento dei loro prezzi, ma anche quello del loro numero dovuto all’incremento delle materie insegnate. La prevista diminuzione del costo dei libri prevista dal ministero dell’Istruzione, secondo il quale, lo ricordiamo, le famiglie italiane avrebbero finito per spendere il 30% in meno nell’arco di 3 anni, per il momento non c’e’ stata. I libri misti ed i misti multimediali non hanno registrato prezzi inferiori rispetto alle vecchi adozioni cartacee". Per contenere il caro libri il Codacons rilancia l’iniziativa "Libri gratis": il sito www.codacons.net/librigratis sara’ un punto d’incontro sul web attraverso il quale studenti e cittadini potranno scambiare o regalare libri di testo usati. Per quanto riguarda, invece, il caro corredo, il Codacons chiede al Governo di "bloccare la pubblicita’ indirizzata agli scolari. Tra pochi giorni, infatti, tutte le televisioni bombarderanno i bambini con pubblicita’ mirate agli acquisti di prodotti scolastici. Ma acquistare zaini firmati e articoli legati a personaggi dei cartoni animati o a bambole famose fa lievitare i costi fino al 40%". Secondo l’associazione di consumatori" i bambini andrebbero tutelati da una pubblicita’ invasiva, spesso ingannevole e che molte volte consiglia prodotti dannosi per la salute, come zainetti con schienali non rigidi e senza fibbie adeguate". Ecco i consigli del Codacons per risparmiare sull’acquisto del corredo: "Non inseguite le mode. Per il corredo potreste spendere fino al 40% in meno, acquistando prodotti di identica qualita’. Basta non comprare gli articoli legati ai personaggi dei cartoni animati o bambole famose. Supermercato? Si, ma con la lista di quello che serve! Nei supermercati si puo’ arrivare a risparmiare fino al 30% rispetto alla cartolibreria. Rinviate gli acquisti. Abbiamo la pessima abitudine di acquistare subito tutto quello che servira’ nel corso dell’anno. Le scorte di quaderni e penne si possono anche comprare in un momento successivo. Spesso, aspettando, si risparmia. Aspettate i professori. Per le cose piu’ tecniche (dal compasso ai dizionari), poi, e’ bene attendere le disposizioni dei professori, onde evitare acquisti superflui o carenti. Offerte promozionali e kit a prezzo fisso. Ben vengano! Possono essere convenienti. Se non sono frutto di un accordo con le associazioni di consumatori, che fanno da garante, confrontate comunque i prezzi e controllate la qualita’ del prodotto, specie per lo zaino (per il quale sconsigliamo in ogni caso l’acquisto, dando la preferenza al trolley)". (AGI) Pgi