12 Dicembre 2012

Scuola/ Ciampino, Codacons: Troppe sono un potenziale rischio

Roma, 12 dic. (TMNews) – “Le scuole italiane cadono a pezzi, e noi lo diciamo oramai da anni. L’ episodio della scuola di Ciampino dimostra come troppe scuole in Italia non siano sicure e rappresentino un potenziale rischio per la salute di studenti, insegnanti e personale scolastico”. Lo dice il Codacons sul caso della scuola materna M.L. King di Ciampino dove un pezzo di solaio è caduto ferendo una bimba e una maestra. “Il problema delle strutture scolastiche – afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi – rappresenta una questione irrisolta nel nostro paese al punto che abbiamo dovuto avviare, e vincere, una apposita class action contro il Ministero dell’ Istruzione, affinché venisse emanato il piano generale di edilizia scolastica come stabilito dalle leggi”. Il Codacons invita la maestra e i genitori della bimba coinvolti nel crollo del solaio, così come i genitori di tutti gli altri bambini che frequentano l’ istituto e che quindi hanno corso un pericolo, a chiedere un risarcimento danni al Ministero dell’ Istruzione, in relazione ai mancati provvedimenti per la messa in sicurezza degli istituti scolastici.