Scuola: Carrozza; sotto controllo, assumiamo 11.278 docenti
-
fonte:
- Milanofinanza.it
ROMA (MF-DJ)–“Ho convocato le organizzazioni sindacali e proprio oggi comunicheremo l’ assunzione di 11.278 docenti”. Lo annuncia il ministro dell’ Istruzione, Maria Chiara Carrozza, nel corso di “Prima di tutto” su Rai Radio 1, commentando l’ allarme lanciato dai sindacati sulla carenza di insegnanti nella scuola. “La situazione e’ sotto controllo” assicura il ministro, che replica anche alla class action paventata dal Codacons dicendo che “non l’ ho vista, ma non ho capito bene su quali basi si fonda. Purtroppo siamo abituati ad avere sempre dei ricorsi, e’ la vita di tutti i giorni, e’ la cosa che ho trovato e che vorrei cambiare di piu’, perche’ qualunque provvedimento e’ soggetto sempre ai ricorsi e questo causa l’ allungamento dei tempi. Serve un salto di qualita’: bisogna semplificare le regole rendendole meno attaccabili e piu’ eque, ma bisogna anche imparare ad accettare gli esiti dei concorsi, il ricorso non deve essere la soluzione”. Carrozza aggiunge di trovarsi davanti al “dilemma di dover garantire i diritti ai precari anziani, che lavorano da anni e pagano i costi di un lungo precariato, e di dover garantire ai giovani un accesso meritocratico. La soluzione del 50 e 50, con graduatorie ad esaurimento e concorso, e’ un modo per tenere conto di entrambe le esigenze. Non possiamo chiudere a chi vuole entrare, ma dobbiamo tener conto di chi ha insegnato per anni. Il problema vero -prosegue il ministro- e’ che in passato la scuola e’ stata usata come un portafoglio da cui estrarre banconote per pagare le altre spese pubbliche, negli ultimi 5 anni c’ e’ un evidente trasferimento di fondi dalla scuola verso altre voci”. ren [email protected] (fine) MF-DJ NEWS.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SCUOLA
-
Tags: assunzioni, Maria Chiara Carrozza, miur, precari, scuola
