20 Agosto 2013

Scuola: Carrozza, oltre 11 mila assunzioni docenti

Scuola: Carrozza, oltre 11 mila assunzioni docenti

(ANSA) – ROMA, 20 AGO – 11.200 docenti da assumere prima dell’avvio dell’anno scolastico 2013-14. A poche settimane dal suono della prima campanella il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, rassicura sindacati e mondo della scuola e afferma che ”la situazione è sotto controllo”: le immissioni in ruolo saranno oltre 11 mila. L’annuncio è arrivato questa mattina ai microfoni di Radiouno, anticipando così l’informativa per l’immissione in ruolo dei docenti, la cui comunicazione era prevista per il pomeriggio nel corso di un incontro a viale Trastevere. ”Oggi ho convocato i sindacati e comunicheremo oltre 11 mila assunzioni – ha detto Carrozza – e ieri abbiamo comunicato le immissioni in ruolo dei dirigenti scolastici. Stiamo preparando un’informativa per i dirigenti degli uffici scolastici regionali in modo che provvedano a fare tutte le immissioni in ruolo”. “Il tutto – spiega il ministero – avverrà in maniera da garantire l’ordinato avvio delle lezioni in tutte le scuole d’Italia”. Sulle cifre diffuse dal ministro, rimangono però critici i sindacati. Secondo il segretario generale della Flc Cgil, Domenico Pantaleo, le 11 mila assunzioni annunciate non sono sufficienti, a fronte ”di oltre 30.000 posti vacanti di docenti e Ata”. Inoltre, aggiunge, è ”grave la mancata previsione della assunzioni del personale Ata, oggetto di una vera e propria discriminazione sociale”. Dopo l’annuncio del ministro Carrozza, Pantaleo fa quindi appello al governo chiedendo ”un segno tangibile della volontà di procedere a una reale politica di stabilizzazione degli organici e del personale, attraverso quegli interventi più volte annunciati e mai praticati”. Durante l’incontro di oggi pomeriggio al Miur, si legge in una nota ministeriale, il Capo del Dipartimento Istruzione, Luciano Chiappetta, ha esposto i criteri di ripartizione territoriale sulle immissioni in ruolo e concordato le modalità operative: ”il tutto avverrà in maniera da garantire l’ordinato avvio delle lezioni in tutte le scuole di Italia”. Per le 11.200 assunzioni (questo il dato diffuso da Viale Trastevere, mentre il ministro a parlato di 1.278), è stato ricordato dalla Carrozza, si attingerà, nel 50% dei casi, dalle graduatorie ad esaurimento provinciale e, nell’altro 50%, dalle graduatorie del concorso: è ”un modo – ha detto – per tenere conto di entrambe le esigenze: garantire i diritti ai precari anziani, che lavorano da anni e pagano i costi di un lungo precariato e garantire ai giovani un accesso meritocratico”. Intanto ieri il Codacons ha annunciato una class action dei precari: sono ”migliaia i ricorsi dei precari esclusi dalle graduatorie di insegnamento”, ha sottolineato il Codacons, e ”stiamo preparano un’azione in favore di tutti gli insegnanti che hanno conseguito o stanno conseguendo l’abilitazione in corsi riconosciuti (come il Tirocinio formativo attivo) senza però ottenere l’inserimento in graduatoria”. A tal riguardo il ministro oggi ha sottolineato che ”la soluzione non può essere sempre il ricorso”, mentre rispondendo a una domanda sull’annosa questione dei supplenti mancanti, ha concluso: ”Nella scuola c’e’ un organico di diritto inferiore alle esigenze di fatto. La strada è stabilizzare e fare un migliore dimensionamento dell’organico che davvero serve alla scuola”. (ANSA).
YZD-VN/ S0B QBXB

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this