SCUOLA: BASTA TRATTAMENTI DIFFERENZIATI TRA DOCENTI CHE SVOLGONO LE STESSE MANSIONI!
DA OGGI ANCHE GLI ITP SUL SOSTEGNO POTRANNO AVERE LO STESSO TRATTAMENTO ECONOMICO DI CUI BENEFICIANO I COLLEGHI DI SOSTEGNO CHE INSEGNANO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO!
Da oggi anche gli ITP sul sostegno potranno avere lo stesso trattamento economico di cui beneficiano i colleghi di sostegno che insegnano nella scuola secondaria di II grado!
E’ quanto stabilito, tra gli altri, dal Tribunale di Torino e di Ivrea, che con due recentissime pronunce hanno accertato e dichiarato il diritto dei ricorrenti alla parità di trattamento retributivo rispetto ai docenti di sostegno di scuola secondaria in possesso di laurea e, per l’effetto, condannato il Ministero a corrispondere le differenze retributive tra il profilo proprio di ITP e quello del docente di sostegno della scuola secondaria di II grado laureato, sempre impiegato sul sostegno.
La norma che è stata applicata è, nello specifico, l’art. 45, comma 2 del D.lgs. 165/01, che sancisce appunto il seguente principio: “Le amministrazioni pubbliche garantiscono ai propri dipendenti di cui all’articolo 2, comma 2, parità di trattamento contrattuale e comunque trattamenti non inferiori a quelli previsti dai rispettivi contratti collettivi”.
Il Codacons ha dunque lanciato una azione collettiva alla quale è possibile aderire alla pagina https://codacons.it/itp-sostegno/
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- SCUOLA