18 Settembre 2021

Scuola, aumentano i positivi Torna la protesta in piazza

Da  nord  sud  aumentano  casi  di  studenti  positivi  conseguentemente  cresce  il  numero  delle  classi  che  vanno  in  didattica  distanza,a  volte  anche  per  mancanza  di  attenzione  responsabilità  da  parte  di  alcuni  genitori  che,  come  accaduto  in  queste  ore  Torino,  hanno  portato  due  figli  scuola  violando  l’obbligo  di  quarantena  causando,  di  conseguenza,a  pochissimi  giorni  dall’inizio,  l’interruzione  delle  lezioni  in  presenza  per  tanti  studenti.  Al  momento  sono  un  centinaio  le  classi  in  dad  in  Italia  «ma  ritengo  siano  destinate  ad  aumentare»,  dice  il  presidente  di  Anp  Roma,  Mario  Rusconi.  Le  «microbolle»  Proprio  per  ridurre  quarantene  didattica  distanza  c’è  chi  pensa  «microbolle»  per  ragazzi  delle  scuole  sul  modello  tedesco,  ricalcando  quanto  già  avviene  oggi  sugli  aerei  nei  casi  nei  casi  cui  vengano  scoperte  positività,  ovvero  limitare  l’isolamento  ai  contatti  strettissimi  di  chi  viene  colpito  dal  virus  ma  esperti  ed  epidemiologi  sono  molto  perplessi:  è  troppo  pericoloso,  dicono.  Intanto  il  Codacons  giudica  eccessivo  il  numero  di  classi  che,  pochi  giorni  alla  ripartenza  della  scuola,  è  finito  in  quarantena,e  punta  il  dito  sulla  scelta  del  Governo  di  delegare  ai  genitori  la  misurazione  della  temperatura  degli  studenti.  «È  indispensabile  che  siano  le  scuole  provvedere  alla  misurazione  della  temperatura  agli  allievi»,  dice  il  presidente  dell’Associazione  dei  consumatori,  Carlo  Rienzi,  che  sta  preparando  una  formale  diffida  al  Miur  agli  uffici  scolastici  regionali,  affinché  si  attivino  per  modificare  la  procedura  di  accesso  agli  istituti  allo  scopo  di  evitare  la  quarantena  migliaia  di  studenti.  Le  proteste  Il  Comitato  Priorità  alla  scuola,  dal  canto  suo,  torna  mobilitarsi  il  prossimo  20  settembre  in  tutta  Italia  «perché  il  Governo  non  ha  proposto  nessuna  soluzione  concreta  alle  carenze  strutturali  che  affliggono  la  scuola  da  decenni,  ma  che  sono  state  saranno  le  principali  responsabili  nell’impedire  un’adeguata  gestione  dell’emergenza  sanitaria».  L’anno  scolastico,  fanno  notare  sostenitori  del  Comitato,  non  è  cominciato  bene:  orari  provvisori,  tempo  scuola  incompleto,  cattedre  vacanti,  ATA  insufficienti.E  scendere  in  piazza  sono  anche  docenti,  presidi  studenti:  avviene  in  Puglia,  dove  sindacati  della  scuola  hanno  protestato  davanti  al  palazzo  della  Prefettura  di  Bari  contro  doppi  turni  di  ingresso  per  le  scuole  secondarie  di  secondo  grado,  che  entreranno  in  vigore  dal  20  settembre  per  evitare  assembramenti  sui  mezzi  di  trasporto.  mentre  ad  Imperia  una  bidella  è  entrata  scuola  senza  green  pass  per  la  terza  volta  consecutiva,  ha  timbrato  ed  è  stata  nuovamente  allontanata  sanzionata  con  400  euro  di  multa  rivendicando  il  proprio  diritto  al  lavoro,  malgrado  sia  sprovvista  di  certificazione  verde,  negli  asili  nei  nidi  comunali  torinesi  si  potrà  accedere  all’area  «armadietti»  per  il  cambio  di  abbigliamento  dei  bimbi  senza  Green  pass:  lo  prevede  un  provvedimento  organizzativo  interno  emanato  ieri  dalla  Direzione  dei  Servizi  Educativi  del  Comune.  trasporti  Sull’organizzazione  dei  trasporti  il  ministro  alle  Infrastrutture  Enrico  Giovannini  assicura:  «ci  sono  criticità  specifiche  ma  non  sistemiche,  soprattutto  nelle  grandi  città  è  stato  fatto  un  passo  avanti  notevole  rispetto  all’anno  scorso».