27 Giugno 2003

Scuola, amianto in agguato




FOLIGNO ? Fra libri e amianto. Ancora sotto accusa il tetto in eternit della materna `Garibaldi` negli spazi dell`ex mattatoio cittadino. La scuola era balzata agli onori delle cronache nei primi mesi dell`anno proprio in conseguenza di quel tetto fuorilegge, una fatiscente copertura di mille metri quadrati, che allarmava genitori e operatori. Una coibentazione risalente a qualche decennio fa (quando a partire dagli anni Settanta si registrò il boom dell`amianto impiegato in vari manufatti) di cui a gran voce si richiedeva la rimozione.
Per non dimenticare
L`Asl 3, dopo le vibrate proteste dei genitori degli alunni, aveva raccomandato una bonifica generale dell`edificio, da attuarsi, in un`unica soluzione, entro l`anno 2003. Ma da allora non si è mossa foglia. Il tetto in eternit sta ancora lì nè si è proceduto ad alcun tipo di intervento. E il Codacons, rappresentato dall`avvocato Mauro Fonzo, ha inviato una lettera aperta al sindaco di Foligno e ai vari assessorati regionali, oltre, naturalmente, al direttore generale dell`azienda sanitaria locale.
Esposto-dinamite
L`ente a difesa dei consumatori affila le armi e chiede di avviare un`indagine epidemiologica sugli abitanti del quartiere, prendendo come arco di riferimento cronologico l`ultimo ventennio e il prossimo al fine di rilevare l`eventuale incidenza di patologie connesse all`esposizione alle polveri d`amianto. La dispersione nell`aria di polveri cancerogene, infatti, determina pesanti effetti clinici.
Conto alla rovescia
«Con l`amianto non si scherza. E` urgente un intervento di bonifica come previsto dalla normativa vigente (la legge 257 del `92, ndr) che impone la rimozione e lo smaltimento dell`agente inquinante, soprattutto in prossimità di luoghi protetti come scuole e asili», spiega l`avvocato Fonzo. E per evitare che a settembre si ripresenti nuovamente il problema delle `aule all`amianto` suggerisce di «utilizzare il periodo estivo per la messa in sicurezza della scuola materna».



Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox