17 Giugno 2011

Scuola, 290 docenti precari fanno ricorso al Miur

Da Larepubblica.it (Firenze)

Scuola, 290 docenti precari residenti in Toscana hanno aderito al ricorso collettivo promosso dal Codacons davanti al tribunale del lavoro per invocare l’ assunzione. Nell’ atto, in particolare, si chiede al ministero dell’ istruzione l’ adozione degli atti amministrativi generali necessari ad ottenere la definitiva immissione in ruolo degli insegnanti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, e la conseguente conversione dei contratti di lavoro a tempo determinato. L’ associazione fa sapere che già numerosi tribunali in tutta Italia hanno accolto i ricorsi dei docenti che da anni sono inseriti nelle graduatorie senza essere immessi in ruolo, dichiarando illegittime le sequenze dei contratti a tempo determinato stipulati col ministero e condannando il ministero stesso a risarcire, nei limiti della prescrizione, il danno subito nella misura della differenza tra quanto effettivamente percepito e quanto avrebbero dovuto percepire se fossero stati da subito assunti con contratto a tempo indeterminato. C’ è ancora tempo per aderire all’ azione seguendo le istruzioni pubblicate sul sito www.codacons.it.