6 Agosto 2021

Scoppia la protesta I medici in prima fila

Dal  bisturi  alla  protesta.  Una  notte  è  bastata  per  portare  il  direttore  del  dipartimento  di  Chirurgia  Cardiovascolare,  Daniele  Maselli,e  il  cardiochirurgo  Alessandro  Testa  uscire  dalla  sala  operatoria,  dismettere  il  camice  piombare  all’Azienda  sanitaria  provinciale  con  il  direttore  sanitario  del  Sant’Anna  Hospital,  Antonio  Soccorso  Capomolla,  il  presidente  del  Consiglio  d’amministrazione  Gianni  Parisi.  Con  loro  una  folta  schiera  di  dipendenti  il  consigliere  regionale  Francesco  Pitaro  che  è  in  prima  linea  al  fianco  della  clinica  ormai  da  otto  mesi.  Il  rischio  chiusura  è,  infatti,  tornato  più  concreto  che  mai  come  conseguenza  di  un  pignoramento  da  17,5  milioni  di  euro  per  sospetti  doppi  pagamenti  che  ha  lasciato  la  clinica  senza  ossigeno.  Da  qui  la  protesta  esplosa  all’Asp  che  non  è  però  sfociata  in  alcun  incontro.  essere  ricevuta  nel  primo  pomeriggio  è  stata  l’Unione  sindacale  di  base,  ma  poco  dopo  mezzogiorno  Parisi,  Capomolla,  Maselli  Pitaro  avevano  già  portato  la  vicenda  in  procura  in  prefettura,  tappa,  quest’ultima,  che  non  ha  però  alcun  riscontro  positivo  neppure  sul  trasporto  dei  pazienti.  Il  consigliere  Pitaro  è  così  tornato  alla  carica.  «Improvvisamente  riprende  lo  slancio  temerariamente  minaccioso  che  per  mesi  ha  messo  in  discussione  un  pezzo  di  Si  è  tenuta  una  riunione  in  Prefettura  per  discutere  della  vertenza  buona  sanità  arrecato  smisurati  disagi  alle  300  professionalità  del  Sant’Anna  Hospital»:  così  liquida  un  pignoramento  che  lo  rimette  sulla  difensiva  rispetto  al  rischio  cancellazione  per  «una  realtà  sa-nitaria  – ha  ribadito  – universalmente  riconosciuta  come  eccellenza  del  settore».  Ecco  perché  stigmatizza  l’atteggiamento  dell’Asp  che  bolla  come  «incredibilmente  indisponibile,  al  di  là  di  ogni  plausibile  spiegazione,a  interloquire  con  il  Consiglio  di  amministrazione  della  clinica».  Vede  netto  «il  tentativo  di  spargere  veleno  nell’ultimo  miglio  di  una  vertenza  che  sembrava  positivamente  definita».  Non  si  arrende  rilancia  così  «l’attenzione  pubblica»  su  un  problema  caro  pure  all’associazione  “I  Quartieri”  che  con  il  presidente  Alfredo  Serrao  ieri  è  tornata  parlare  senza  remore  di  «interruzione  di  un  pubblico  servizio»e  «attentato  alla  salute  pubblica».  Fuori  dal  coro  la  senatrice  Bianca  Laura  Granato  il  leader  del  Codacons  Francesco  Di  Lieto  che  parlano  di  «partita  giocata  sulla  pelle  dei  malati  dei  lavoratori»  e,  provando  spiegarne  le  ragioni,  lanciano  l’idea  di  un  «Sant’Anna  pu