24 Aprile 2002

SCONTRO TRA BUS A ROMA: IL CODACONS PRESENTA UN ESPOSTO ALLA PROCURA

SCONTRO TRA BUS A ROMA: IL CODACONS PRESENTA UN ESPOSTO ALLA PROCURA DI ROMA L?ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI: INDAGATE PER TENTATA STRAGE!

DOPO LA TRAGEDIA DELL?ACQUEDOTTO DELLA MAGLIANA DI NUOVO COINVOLTO UN MEZZO COTRAL
    INACCETTABILE LA ROTTURA DELL?IMPIANTO FRENANTE. IL CODACONS ROMA CHIEDE UNA REVISIONE STRAORDINARIA DI TUTTI I MEZZI COTRAL
    VETTURE OBSOLETE E MANUTENZIONE SCARSA I PRINCIPALI RISCHI PER LA SICUREZZA DEL TRASPORTO PUBBLICO

Un brutto incidente si è verificato questo pomeriggio a Roma, nel quartiere Tor Vergata. Stando alle ricostruzioni, una bus del Cotral si sarebbe schiantato contro un autobus della linea 507 dell?Atac in sosta dinanzi al deposito. Molti cittadini sarebbero rimasti contusi nel violentissimo scontro, e tre di loro verserebbero in gravi condizioni.
    Pare che la causa dell?incidente possa essere attribuita alla rottura dell?impianto frenante nel mezzo Cotral ? quello cioè piombato sull?altro bus ? e che l?autista, poco prima dell?impatto, abbia urlato ai passeggeri: “Tenetevi, tenetevi forte“. Il secondo incidente grave, nell?arco di pochi mesi, che vede coinvolto un mezzo Cotral.

Una tragedia evitata per un pelo, forse, che però getta ombre inquietanti sulla sicurezza del trasporto pubblico capitolino. Quando è stata effettuata l?ultima revisione del mezzo Cotral? Ogni quanto viene realizzata la manutenzione sulle vetture? Domande che il Codacons Roma solleva non da ora e che attendono ora una risposta.

Intanto l?associazione presenta un esposto alla Procura della Repubblica di Roma, alla quale chiede di aprire un?indagine sulla vicenda, e di accertare se sia configurabile la fattispecie penale di tentata strage a carico dei responsabili dell?incidente.

Secondo l?associazione, inoltre, mezzi vecchi ed obsoleti e scarsa manutenzione rappresentano i peggior nemici della sicurezza dei trasporti pubblici, e in attesa che l?indagine della magistratura accerti se la causa dello scontro è stata la rottura dell?impianto frenante, il CODACONS Roma chiede una revisione straordinaria di tutti i mezzi Cotral, al fine di garantire la sicurezza degli utenti.