3 Ottobre 2001

Sconto sulla super, da domani arriva per davvero

Il governo rimborserà ai gestori l`accisa maggiorata pagata sulle scorte accumulare prima del decreto. E da domani la riduzione di 85 lire sarà applicata.

ROMA – Il ministero dell?Economia rimborserà ai gestori la maggior accisa pagata per la benzina super tenuta di scorta presso i distributori. E? la misura attesa per applicare lo sconto: i benzinai si erano infatti riservati di ridurre il prezzo al consumo delle 85 lire previste solo dopo l`esaurimento delle scorte acquistate prima dell`entrata
in vigore del decreto legge che unifica, verso il basso, le accise di super e verde.

La mancata applicazione dello sconto aveva scatenato una feroce polemica da parte dei consumatori, con tanto di denuncia alla Procura di Roma da parte del Codacons. Ora i gestori rispondono con una querela all`associazione di consumatori e, dopo la notizia del provvedimento ministeriale, annunciano attraverso la rappresentanza della Fegica-Cisl, che ?adegueranno i propri listini?: sin da da domani si potrà acquistare la rossa, o il ?benzinone? destinato a sostituirla, a 85 lire al litro in meno.

Ma ecco cosa prevede nel dettaglio il provvedimento del ministero dell?Economia: ?In seguito alla riduzione da 1.077,962 a 1.007,486 lire al litro della aliquota di accisa della benzina super (allineata, a decorrere dal primo ottobre 2001, a quella più favorevole prevista per la benzina verde), con provvedimento del ministro dell`Economia, verrà disposto il rimborso della maggiore accisa corrisposta sulle giacenze di benzina super presso i depositi commerciali e i distributori stradali, in quantità superiore, rispettivamente, ai limiti minimi di 3mila chilogrammi e 4mila litri, adottate in analoghe precedenti circostanze?.