SCIOPERO SPESA: CONSUMATORI,BLACKOUT ELETTRODOMESTICI
-
fonte:
- Ansa
PROPOSTA PER 14/9, SPEGNERE OGNI APPARECCHIO PER 5 MINUTI
(ANSA) – ROMA, 31 ago – Sciopero della spesa e black out
organizzato. In vista della protesta del prossimo 14 settembre,
Intesaconsumatori ha diffuso le regole da seguire. In
particolare, le associazioni dei consumatori insistono sui
consumi elettrici, e chiedono di spegnere tutte le
apparecchiature dalle 11,30 alle 11,35.
Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori hanno diffuso un
decalogo delle regole da seguire affinché l`uso di energia sia
ridotto al minimo e lo sciopero riesca. In un comunicato le
associazioni spiegano che “é ora che il black out sia
organizzato dai consumatori per protestare contro le bollette
più care d`Europa“.
Prima cosa da fare è spegnere radio e tv, “tanto più che a
quell`ora ci sono solo repliche di vecchi telefilm“. Anche le
spie luminose – come quelle dello stand by – vanno spente,
perché possono incrementare i consumi energetici anche del 10%.
Ancora, i consumatori sono invitati a non usare il bollitore e i
rasoi elettrici. In cucina, la richiesta è di non usare
lavatrice e lavastoviglie, aspettando magari la sera per poter
far funzionare quegli elettrodomestici a pieno carico. Anche l`
accensione del forno può essere rimandata di 5 minuti. Quello
che non si può spegnere è il frigo, ma almeno si può fare a
meno di aprirlo, sempre per risparmiare energia.
Ancora per chi alle 11,30 fosse in casa, Intesaconsumatori
chiede di non utilizzare l`asciugacapelli, spegnere stereo e
hi-fi, staccare la segreteria telefonica, non stirare e,
soprattutto, spegnere tutte le luci. A casa o in ufficio, no
anche ai condizionatori: “é passata la stagione soffocante!“.
E pausa dal computer. L`ultima richiesta è per chi avesse
portato i bambini al parco: “fateli correre liberi, ma lontano
dalle giostre, almeno dalle 11,30 alle 11,35“. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
