Sciopero, rinvio da maltempo
-
fonte:
- Il Giorno
Protesta slitta al 16 dicembre
Il maltempo un miracolo almeno l`ha fatto. A Milano e alla Lombardia, già in ginocchio per i danni causati dalle piogge degli ultimi giorni, sarà risparmiata, per ora, la pena aggiuntiva d`una giornata di totale black out del trasporto pubblico. Lo sciopero nazionale dei trasporti pubblici locali, indetto per domani dalle maggiori organizzazioni sindacali di categoria, ha subito un doppio rinvio nel giro di poche ore. Inizialmente era stato rinviato al 6 dicembre, ma dopo l`intervento della Commissione di garanzia che aveva posto il problema dei tempi ristretti, incompatibili con le procedure richieste dalla legge sul blocco dei pubblici servizi, è stato spostato al 16.
La possibilità del rinvio è stata considerata ieri al termine d`una mattinata di frenetici incontri durante la quale s`erano susseguiti numerosi appelli, in particolare del prefetto, dall`assessore regionale alla Protezione Civile, Carlo Lio e dello stesso Ministero degli Interni. La situazione s`è sbloccata positivamente dopo che il segretario della Uil milanese, Amedeo Giuliani, rilanciando un`iniziativa assunta dalla Uil Trasporti nazionale, ha proposto agli altri sindacati milanesi il rinvio dello sciopero ad altra data «tenuto conto della grave situazione della mobilità nel territorio lombardo a causa del maltempo e in considerazione delle enormi difficoltà che in queste condizioni uno sciopero dei trasporti pubblici infliggerebbe ai cittadini e ai lavoratori». La proposta di Giuliani è stata immediatamente accolta dalla Cisl e, poi, dalla Cgil.
La richiesta di far slittare l`agitazione era venuta anche dal Codacons che, per la situazione di emergenza provocata dal maltempo, si era appellata al senso di responsabilità dei sindacati. Definito, alla fine, il rinvio dello sciopero al 16 dicembre, i sindacati di categoria non hanno potuto non evidenziare con forza la prova di grande responsabilità fornita: prova dalla quale, è stato sottolineato, i lavoratori del trasporto pubblico locale s`attendono come minimo la riapertura del negoziato con il governo per il rinnovo del contratto di lavoro.
In attesa che ciò avvenga, le federazioni del trasporto di Cgil, Cisl e Uil possono consolarsi incassando l`encomio dell`assessore alla Protesione Civile, Carlo Lio, il quale, s`è detto «soddisfatto» del comportamento “responsabile“ assunto dai sindacati. Identica responsabilità Lio ora s`attende dai gestori delle aree di servizio ai quali ha rivolto un appello affinché «desistano dal proposito di effettuare la chiusura degli impianti (prevista per oggi, ndr.), rinviandola a un`occasione meno problematica». Soddisfatto anche il presidente Formigoni, che ha espresso: «Apprezzamento per il senso di responsabilità dei sindacati lombardi che hanno accettato di rinviare lo sciopero in una settimana drammatica per la nostra Regione».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ASSICURAZIONI
-
Tags: adoc, Adusbef, assicurazioni, camera, Federconsumatori, intesa, rc auto, riforma
