18 Settembre 2008

SCIOPERO PAGNOTTA: ADERISCE IL 54% DEI CONSUMATORI

E’ TOTAL LA COMPAGNIA PETROLIFERA DA BOICOTTARE PER UNA SETTIMANA

Roma, 18 settembre 2008 – E’ stato un successo lo sciopero della pagnotta indetto per oggi da Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori contro il carovita.
    Le 4 associazioni hanno svolto tra le ore 12 e le ore 14 una indagine telefonica a campione, contattando circa 2.500 famiglie sparse su tutto il territorio, chiedendo loro se avessero o meno partecipato alla protesta odierna.
    La risposta è stata che circa il 54% dei consumatori contattato ha affermato di aver rinunciato al’acquisto di pane e pasta, come forma di adesione simbolica allo sciopero. Alcuni hanno anche rinunciato completamente a fare la spesa (circa l’8%), o rinunciando all’utilizzo dell’auto e del cellulare (9%).
    Nel corso della manifestazione è stata estratta a sorte come compagnia petrolifera da boicottare per una settimana la Total. Il boicottaggio cesserà nel caso la compagnia riduca di 6-7 cent il prezzo della benzina alla pompa.

Questa la situazione nelle principali città italiane:
    Codacons

18 settembre 2008 - sciopero della pagnotta