2 giugno 2018

SCIOPERO DOCENTI E PRECARI UNIVERSITARI: SCARICA LA DIFFIDA PER CHIEDERE L’INTEGRALE RICOSTRUZIONE DELLA TUA CARRIERA E I DANNI SUBITI!

Parte lo sciopero degli esami in università: dal 1° giugno sino al 31 di luglio potrebbe saltare un appello della sessione estiva. L’Associazione interviene mettendo a disposizione una diffida con cui chiedere la stabilizzazione e gli scatti di anzianità richiesti!

I FATTI

È la seconda volta che accade dopo la mobilitazione lo scorso autunno. Nel giorno del giuramento del nuovo ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, gli atenei hanno alzato la voce. Se l’anno scorso hanno scioperato quasi 12mila professori, questa volta la lettera di proclamazione è stata firmata da 6.857 professori e ricercatori di 79 università e Istituti di ricerca: ci si attende dunque una larghissima partecipazione per questa inedita forma di mobilitazione, tesa a ottenere “un forte segnale di attenzione all’Università” da parte del nuovo Governo.

LE RICHIESTE E I TEMPI

Le ragioni dei docenti, e dei precari, coinvolti sono molto chiare. Chiedono lo sblocco definitivo degli scatti stipendiali, 80 milioni di euro per le borse di studio, semila concorsi per professori associati e 4mila concorsi per ordinari; altrettanti per ricercatori a tempo determinato di tipo B.

Per quanto riguarda i tempi della protesta, questa porterà all’astensione dallo svolgimento del primo degli appelli per gli esami della sessione estiva 2017-2018, nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 31 luglio 2018.

L’INIZIATIVA CODACONS

L’Associazione ha deciso di mettere a disposizione di professori e ricercatori precari una diffida per richiedere l’integrale ricostruzione della carriera (conteggiando tutti i periodi di lavoro con contratti a tempo determinato), la conseguente corresponsione delle differenze retributive maturate (oltre interessi e rivalutazione monetaria) e il risarcimento dei danni subiti. In caso queste istanze non fossero accolte, l’Associazione proporrà a tutti gli interessati di intraprendere un’ulteriore iniziativa di carattere legale.

PER ADERIRE

Per aderire all’iniziativa e scaricare la diffida destinata a professori e ricercatori precari clicca qui.

L’iscrizione avviene tramite l’invio di un SMS al numero 4892892 con il testo 203 CODACONS 2018 al costo onnicomprensivo di € 2,03, di cui una parte destinata:

·  alla campagna sociale in favore dell’Associazione Mary Poppins www.assomarypoppins.it che si occupa dei bambini ricoverati nel reparto di oncologia del Policlinico Umberto I di Roma;

·  all’Istituto Internazionale di Scienze Mediche Antropologiche e Sociali I.I.S.M.A.S. www.iismas.it attivo nel campo della ricerca medica a favore delle popolazioni più povere dell’Africa, dell’America Latina e del Sud-Est asiatico.