11 Settembre 2005

Sciopero della spesa protesta mercoledì

Sciopero della spesa protesta mercoledì

ROMA Un “mercoledì da leoni“ con uno “sciopero per non fare più lo sciopero della spesa“ proclamato da Intesaconsumatori ed una giornata di lotta per boicottare gli ingiustificati aumenti di luce, gas, acqua, benzina, etc voluta da Adiconsum ed altre associazioni dei consumatori. L`appuntamento è per mercoledì prossimo: “Dalle 11.30 alle 13.30 – spiega Intesaconsumatori – ogni italiano dovrà rinunciare ad effettuare almeno un acquisto. Basterà disertare negozi, banche, pompe di benzina, uffici comunali e statali, ma anche non effettuare telefonate, spegnere il motore se ci si trova immersi nel traffico e, se si portano i bambini al parco, tenerli lontano dalle giostre facendoli correre o giocare a palla almeno per due ore. “E chi vorrà potrà venire fuori Montecitorio – racconta Rosario Trefiletti, presidente della Federconsumatori – dove distribuiremo lampadine a basso consumo gratis a partire dalle 10.30“. In occasione del quinto sciopero nazionale della spesa e di protesta civile contro il carovita, le aspettative di Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori sono elevate. “Ha aderito la Cgil – continua Trefiletti – mentre la Coldiretti che regalerà pomodori in piazza“. Gli obiettivi dell`astensione sono “la diminuzione del 20% del prezzo di beni e servizi e delle polizze Rc auto, blocco delle tariffe di acqua, luce, gas poste, autostrade e treni e sconti sui farmaci“. A questo si sommano le richieste di intervento da parte dell`esecutivo: approvazione del ddl sul risparmio, taglio delle accise sulla benzina e prosecuzione dei saldi fino all`Epifania. Sempre nell`ambito dello sciopero della spesa, le associazioni dei consumatori chiedono anche di spegnere tutte le apparecchiature dalle 11,30 alle 11,35. Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori hanno diffuso un decalogo delle regole da seguire affinchè l`uso di energia sia ridotto al minimo e lo sciopero riesca al meglio. Il black out prevede di spegnere radio e tv, ma anche le spie luminose come lo “stand by“ perchè incrementano i consumi energetici del 10%, di rinunciare al bollitore e ai rasoi elettrici. In cucina, la richiesta è di non usare lavatrice e lavastoviglie. Ritardare poi di 5 minuti anche l` accensione del forno. Quello che non si può spegnere è il frigo, ma si può almeno fare a meno di aprirlo, sempre per risparmiare energia. Consigliato anche un piccolo break dal computer dell`ufficio.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this