4 Giugno 2018

Sciopero degli esami nelle università, il Codacons sta con i professori: “Ora risarcimento danni”

E’ iniziato lo sciopero degli esami nelle università . E il Codacons scende in campo a favore dei docenti universitari dell’ Umbria che hanno aderito allo sciopero degli esami in università dal primo giugno fino al 31 di luglio, e lancia in loro favore una azione risarcitoria collettiva finalizzata a piegare l’ amministrazione e ottenere il rispetto dei diritti del personale scolastico. “Le ragioni dei docenti e dei precari sono assolutamente condivisibili – spiega l’ associazione – Da anni attendono infatti lo sblocco definitivo degli scatti stipendiali, 80 milioni di euro per le borse di studio, seimila concorsi per professori associati e 4mila concorsi per ordinari; altrettanti per ricercatori a tempo determinato di tipo B”. E ancora: “Al fine di tutelare i diritti di professori e precari abbiamo deciso di lanciare anche in Umbria una azione risarcitoria contro la P.A.: a partire da oggi sul sito www.codacons.it gli interessati possono trovare il modulo di diffida da inviare per richiedere l’ integrale ricostruzione della carriera (conteggiando tutti i periodi di lavoro con contratti a tempo determinato), la conseguente corresponsione delle differenze retributive maturate (oltre interessi e rivalutazione monetaria) e il risarcimento dei danni subiti. In caso queste istanze non fossero accolte, il Codacons proporrà a tutti i docenti universitari della regione di intraprendere un’ ulteriore iniziativa di carattere legale nelle aule di tribunale. Gli interessati possono reperire la diffida qui .