10 Dicembre 2021

Scene da un matrimonio d’influencer I Ferragnez dai social alla terapia di coppia

sola  cosa  che  non  avremmo  potuto  vedere  su  Instagram,  di  Chiara  Ferragni  Fedez,  è  la  terapia  di  coppia.O  forse  avremmo  potuto,  perché  loro  avrebbero  saputo  servircela,  sapientemente  trasfigurata,  bollita  ribollita,  ma  sono  troppo  poco  ingenui  per  commettere  un  errore  così  enorme:  dopo  anni  di  Codacons  addosso,  hanno  capito  il  senso  dell’Italia  per  le  categorie  protette.  Sanno  che  medici  non  si  tagliano,  la  terapia  non  si  riduce  una  Gif,  una  story,  né  ora  né  mai:  sanno  che,  se  lo  avessero  fatto,  sarebbero  stati  incriminati  per  vilipendio  della  salute  mentale.E  allora  la  terapia  di  coppia,  la  loro,  ce  la  mostrano  in  un  documentario,  che  naturalmente  è  una  serie,  The  Ferragnez,  in  mondovisione  su  Amazon  Prime  da  ieri,e  annunciato  su  Instagram  da  Chiara  che,  in  felpa,  lacrime  struccata,  dice:  «Siamo  proprio  noi,  con  tutti  nostri  lati  negativi  positivi,  ci  siamo  messi  nudo».  Non  c’era  altro  modo  di  mettersi  nudo,  per  due  che  come  loro  vivono  con  telefoni  puntati  addosso  tutte  le  ore,e  si  sono  filmati  mentre  si  insultavano,  s’innamoravano,  prendevano  confidenza,  si  sposavano,  diventavano  genitori,  inauguravano  ospedali,  piangevano,e  insomma  facevano  tutto  meno  che  essere  infelici.  Non  restava  che  questo:  mostrarci  la  crepa  farlo  per  noi,  non  per  loro.  Il  punto  dei  documentario  sembra  essere  questo  anzi  è  questo:  guardate  come  si  può  imparare  parlarsi,  come  ci  si  ama;  guardate  come  si  fa  non  divorziare.  Lo  dice  Chiara,  imperatrice  del  loro  brand:  «Ci  siamo  esposti  per  fare  qualcosa  di  positivo».  cioè  dimostrare,  più  che  mostrare,  che  la  felicità  è  faticosa,  che  le  differenze  diventano  alture  muri  di  gomma  anche  quando  si  ha  tutto,  che  il  marito  di  una  delle  donne  più  influenti  del  mondo  non  sa  dirle  che  è  ferito  allora  la  attacca  lei,  che  non  ha  mai  permesso  niente  nessuno  di  turbare  la  costruzione  della  sua  favola  di  modo  che  non  avesse  mai  bisogno  di  manutenzione  ma  solo  di  traguardi,  ecco,  lei  guarda  l’analista  terrorizzata  ed  è  bambina  per  la  prima  volta  da  anni,  ma  è  pure  madre,  momager,  assistente,  tutto.  Il  dottore  le  dice:  tuo  marito  soffre  lei  si  smarrisce  per  infiniti  secondi.  Cinque  basta,  perché  lui  è  la  fanteria  lei  è  la  guerra.  Lui  confessa  di  non  riuscire  parlarle  dei  suoi  problemi  perché  sa  che  lei  li  sminuisce  (come  non  capirla).  Lui  dice  che  come  padre  si  è  sentito  inadeguato  nel  frattempo  lei  partorisce  due  volte  porta  il  figlio  sulle  giostre  gli  dice  di  non  aver  paura.  Lui  dice  che  se  ne  frega  del  Natale,  che  ha  pochi  amici,  che  non  ama  la  compagnia,  lei  invece  gioca  con  le  sorelle,  va  fare  Yoga  ride  in  faccia  al  maestro,  parla  braccio  ai  suoi  follower  mentre  suo  marito  prova  la  frase  giusta  da  dire  Sanremo  per  giorni  decine  di  volte,  pure  mentre  si  allaccia  le  scarpe.  Lui  la  chiama  dall’Ariston  lei  gli  dice:  «Amore,  mia  sorella  non  sapeva  che  cosa  fosse  Sanremo  giovani,  ha  capito  Saremo  giovani!».  ride.  Per  lui  non  c’è  agnizione:  da  anni,  lui  è  sempre  una  variazione  di  un  suo  verso:  «Sono  solamente  un  bambino  che  chiamerai  papà».  Stucchevole?  Certo.  Il  privato  è  storytelling  non  lo  hanno  inventato  loro:  prima  c’erano  Kardashian  prima  ancora  gli  Osbourne,  primi  influencer,  gli  altri  rocker:  né  gli  uni  né  gli  altri  sembravano  voler  rieducare  nessuno,  ma  farsi  invidiar  venerare  sì,  eccome.  Il  domani  della  social  parade  matrimoniale  è  (speriamo)di  Federica  Pellegrini  che,  l’altra  sera,  su  Instagram,  ha  marchiato  la  fronte  del  suo  compagno,  Matteo  Giunta,  con  sotto  la  musica  del  Re  Leone,  quella  della  scena  di  «tutto  questo,  un  giorno,  sarà  tuo».  Sempre  esproprio  del  maschio  è,  ma  fatto  meglio  senza  incitazione  al  taccuino.