3 Luglio 2021

Scattano oggi i saldi estivi «Decisivi per il rilancio»

Luglio,  tempo  di  tintarella,  ma  anche  di  saldi.  E’oggi  la  fatidica  data  in  cui  ben  15  regioni  d’Italia,  tra  cui  le  Marche,  si  presenteranno  all’appuntamento  con  saldi  estivi.I  quali  dureranno  fino  al  settembre.  «Sono  saldi  abbastanza  omogenei  livello  italiano  questo  evita  di  creare  quelle  discrepanze  che  c’erano  state  negli  anni  precedenti  – spiega  Davide  Ippaso,  responsabile  provinciale  di  Confcommercio  -: le  Marche,  infatti,  partiranno  nella  stessa  data  dell’Emilia  Romagna  non  oltre.  Io  li  chiamo  ‘saldi  vaccinati’,  cioè  saldi  ben  auguranti,  rispetto  quelli  della  scorsa  stagione,  in  cui  le  persone  non  erano  ancora  vaccinate  questo,  di  conseguenza,  aveva  fatto  registrare  una  scarsa  affluenza  nei  negozi.  C’era  stato  poco  movimento.  Ora  le  nostre  aspettative  sono  positive,  ci  attendiamo  che  la  gente  torni  spendere.  Il  lockdown  dello  scorso  anno  aveva  inciso  molto  anche  livello  psicologico  – prosegue  Ippaso  -, ora  ci  auguriamo  che  anche  lo  shopping  riprenda  in  un  clima  più  sereno  che  inizi  davvero  una  nuova  era.  Alcuni  commercianti  hanno  già  iniziato  fare  saldi  interni,  cosa  possibile  per  legge.  Non  credo  che  domani  (oggi  per  chi  legge,  ndr)  ci  saranno  le  file  fuori,  ma  è  giusto  così:  gli  ingressi  saranno  contingentati  e,  in  generale,  tutti  protocolli  Covid  saranno  rispettati.  Speriamo  solo  che  le  attività  non  debbano  più  richiudere,  altrimenti,  questo,  decreterebbe  la  loro  morte».  Se  il  Codacons  fa  sapere  che  la  spesa  media  famiglia  si  aggirerà  intorno  ai  165  euro,  commercianti  attendono  comunque  la  partenza  per  cercare  di  recuperare,  almeno  in  parte,  le  ingenti  perdite  subite  negli  ultimi  mesi.  Il  vero  nemico  da  combattere,  per  negozi  fisici,  saranno  gli  e-commerce:  gran  parte  dei  siti  web,  infatti,  ha  già  dato  il  via  ai  saldi  da  qualche  giorno.  Angelica  Panzieri