4 Gennaio 2020

Scatta l’ allarme per il caro-benzina i consumatori drizzano le antenne

Si riaccendono i venti di guerra in Medio Oriente e in Italia portano il timore di una stangata sui prezzi dei carburanti. «Il 2020 potrebbe aprirsi con un nuovo caro-benzina, per effetto delle quotazioni del petrolio che sono salite ai massimi degli ultimi quattro mesi raggiungendo quota 63 dollari», afferma allarmato il Codacons, dopo il balzo dei prezzi del petrolio in scia alla conferma da parte del Pentagono dell’ uccisione, in occasione di un attacco all’ aeroporto di Baghdad, del generale iraniano Qassem Soleimani e di altre 7 persone. Un eventuale surriscaldamento dei prezzi del greggio dovuto a tensioni Usa-Iran andrebbe ad accelerare un trend già di per sè rialzista. Infatti, oltre all’ accordo sulla produzione dei Paesi produttori raccolto nell’ Opec+, si registrano già dei movimenti al rialzo dei prezzi alla pompa sulla spinta degli aumenti delle quotazioni dei prodotti raffinati nel Mediterraneo e della quota d’ obbligo di biocarburanti. In ogni caso le associazioni dei consumatori assicurano che manterranno alta la guardia anche perchè, aggiunge ancora il Codacons, «una eventuale ondata di rialzi avrebbe effetti negativi anche sui prezzi dei prodotti trasportati su gomma, con rincari dei listini per una moltitudine di prodotti», pesando dunque sui consumi e su un’ economia italiana in sostanziale stagnazione. L’ associazione dei consumatori precisa che «i carburanti venduti oggi nei distributori sono stati acquistati nei mesi scorsi, quando le quotazioni del petrolio erano inferiori, e un aumento repentino dei prezzi alla pompa non appare in alcun modo giustificato». Secondo l’ ultimo preconsuntivo dell’ Unione petrolifera, la cosiddetta “fattura petrolifera” dell’ Italia nel 2020 dovrebbe attestarsi tra 22 e 24 miliardi, dopo 22,3 miliardi nel 2019, con un prezzo che dovrebbe mantenersi all’ interno della forchetta tra 65 e 70 dollari al barile. Non è detto però che un’ escalation porti i prezzi del petrolio oltre questa forbice.