“Scatola nera” sui mezzi pubblici, poi anche sulle auto
-
fonte:
- Il quotidiano della Calabria
ROMA – Da incentivo per ottenere gli sconti sulla polizza rc auto a vero e proprio obbligo. Potrebbe essere questo il destino della “scatola nera”, su cui secondo un emendamento al ddl Concorrenza presentato in Senato dai relatori, Salvatore Toma selli (Pd) e Luigi Marino (Pd), entro un anno dall’ entrata in vigore della stessa legge, il governo dovrebbe emanare uno o più decreti legislativi che ne disciplinino l’ installazione su tutti i mezzi di trasporto. I primi veicoli a doverne essere necessariamente dotati, secondo quanto previsto dall’ emenda mento,saranno quelli pubblici, poi toccherà anche a quelli priva ti, «senza maggiori oneri per i cittadini», si specifica nel testo che non prevede nemmeno nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. La modifica però non convince i consumatori, il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, reduce da un “flop” elettorale a Roma, è infatti convinto che sia «assolutamente impossibile garantire che i costi relativi alle scatole nere sulle autovetture non ricadano sugli utenti» e per evitare che vengano traslati sugli utenti finali – attraverso incrementi di tariffe e prezzi – il Codacons ha chiesto che l’ installazione della scatola nera resti una scelta volontaria.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ASSICURAZIONI
- AUTO MOTO
-
Tags: Carlo Rienzi, Ddl concorrenza, rc auto, scatola nera
