18 Novembre 2020

Scarpe e ciabatte Lidl: esaurite in poche ore, rivendute su eBay fino a 2.500 euro

Le scene a cui ieri mattina si è assistito negli oltre 660 punti vendita italiani di Lidl non lasciavano dubbi: molte delle nuove sneaker della catena Lidl sono state acquistate semplicemente per farne un efficace veicolo di guadagno online. Vendute dal marchio tedesco a soli 12,99 euro, già dal pomeriggio hanno infatti «invaso» i marketplace virtuali. Naturalmente a cifre ultramaggiorate, proprio come accaduto negli altri Paesi. D’altronde, come ha sottolineato oggi Massimo Gramellini, si tratta di una mera legge di mercato: poca offerta – la «Lidl Fan Collection» era infatti in edizione limitata – a fronte di tanta, tantissima domanda. Perché per quanto in molti stentino ancora a crederci, le vivaci tonalità delle scarpe Lidl, associate a quella loro anima un po’ kitsch, hanno davvero conquistato il cuore dei fashion victim di mezza Europa. Naturale dunque che i prezzi salissero alle stelle.

Su eBay annunci fino a 2.480 euro

Rendersi conto della portata del fenomeno non è difficile. Basta recarsi sui più popolari siti di annunci, digitare la parola «Lidl» e restringere il campo di ricerca alle inserzioni provenienti dall’Italia. Si può così scoprire che l’annuncio più caro di eBay ammonta al momento a ben 2.480 euro, saldamente in vantaggio sul secondo e sul terzo classificato (1.500 e 1.018 euro). Ma si tratta di cifre fuori mercato. Buona parte delle sneaker viene infatti venduta in modalità «Compralo Subito» a un prezzo compreso tra i 50 e i 100 euro.

Scarpe e ciabatte Lidl: esaurite in poche ore, rivendute su eBay fino a 2.500 euro

Le aste online

Per quanto riguarda invece le aste, quelle più vivaci hanno già fatto registrare decine di offerte, arrivando spesso a sfiorare i 60-70-80 euro. Il caso più clamoroso è quello di un paio numero 37: messo in vendita lunedì pomeriggio alle 18.12, dopo aver ricevuto 17 offerte da tre utenti diversi è ora arrivato a costare 251 euro: un incremento di oltre il 1.800% sul prezzo originario Lidl. E non manca chi vende le sneaker insieme alle ciabatte e ai calzini, sempre arrivando a sfondare «quota 100».

Scarpe e ciabatte Lidl: esaurite in poche ore, rivendute su eBay fino a 2.500 euro

Facebook e Subito.it

Lo scenario non cambia sulle altre piattaforme. Anche sul Marketplace di Facebook o su Subito.it, per esempio, trovare un paio di sneaker a meno di 50 euro è pressoché impossibile. Fioccano invece gli annunci superiori ai 100 e ai 150 euro. A questo punto, continuare a definirle calzature low cost suona ormai inappropriato.

Scarpe e ciabatte Lidl: esaurite in poche ore, rivendute su eBay fino a 2.500 euro

L’esposto del Codacons

Sebbene – come visto – i rincari applicati online siano del tutto coerenti con i meccanismi del libero mercato, la vicenda è ora finita al vaglio della magistratura. Il Codacons ha infatti presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Roma, alla Polizia Postale e all’Antitrust chiedendo che venga posta fine a quella che il presidente Carlo Rienzi definisce «un’evidente speculazione a danno dei consumatori che configura le ipotesi di aggiotaggio e manovre speculative su merci». Non senza ambizione, l’associazione chiede che le autorità competenti «oscurino tutti i siti web e gli annunci che vendono al pubblico le scarpe Lidl a prezzi maggiorati, e indaghino i responsabili dei reati che saranno ravvisati».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this