30 Settembre 2019

Scandalo cordoni ombelicali. Codacons pronto a Class Action a tutela degli italiani coinvolti

Agenpress. Sullo scandalo dei cordoni ombelicali scende in campo il Codacons, che avvia una task force legale per aiutare le famiglie a recuperare il materiale genetico dei propri figli affidato a società straniere e chiedere i danni ai soggetti responsabili della situazione di incertezza determinatasi.

Dopo il fallimento della banca genetica privata Cryo Save è scoppiato il caos sui cordoni ombelicali affidati alla società da circa 15mila famiglie italiane, che ad oggi non hanno certezze sulla reale destinazione delle cellule staminali cordonali – spiega il Codacons – Ciò, nonostante ogni famiglia, per la conservazione del materiale genetico dei propri figli, abbia speso tra i 2000 e i 4000 euro.

Per tale motivo il Codacons ha deciso di scendere in campo attivando una task force di legali per tutelare i diritti dei cittadini italiani coinvolti nel caso dei cordoni ombelicali e valutare una class action volta ad ottenere, oltre al rimborso dei soldi spesi, il risarcimento dei danni morali subiti.

Tutti gli interessati possono inviare una mail all’indirizzo classactioncryosave@codacons.org per ottenere informazioni specifiche e fornire la pre-adesione all’azione collettiva dell’associazione.