22 Ottobre 2007

SCALI IN TILT A MILANO: INACCETTABILI I DISAGI PER I CONSUMATORI

SCALI IN TILT A MILANO: INACCETTABILI I DISAGI PER I CONSUMATORI

ILLEGITTIMI I BLOCCHI DEL TRAFFICO

VIOLATA LA LEGGE DELLO SCIOPERO SULL’OBBLIGO DI INFORMAZIONE: LA COMMISSIONE INTERVENGA

 

Scali in tilt a Malpensa e Linate per lo sciopero del trasporto aereo. "Non è possibile che per uno sciopero di poche ore ci siano così tanti disagi per i consumatori. Troppi" ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli.
Sotto accusa per il Codacons è, in particolare, l’illegittimo blocco del traffico veicolare lungo le rampe d’accesso ai terminal che ha costretto molti passeggeri a recarsi a piedi con le valigie fino allo scalo. Ma anche l’informazione è stata troppo scarsa. Molti consumatori ignoravano che fosse stato proclamato lo sciopero, segno del fatto che le modalità con cui si è annunciata la protesta non sono state sufficienti.
Esempio? Nel comunicato della Sea del 19 ottobre si annunciava che sarebbe stato più difficile volare tra le 10 e le 14 (notizia ancora in home page sul sito della Sea!!!). Peccato che telefonando oggi alle 14 al call-center Sea al numero da loro indicato 02.74852200 la notizia sia ben altra: cancellazioni fino alle ore 18 !!!!
Si ricorda che se, ai sensi dell’art. 2 comma 1 e 5 della legge sullo sciopero (L. n. 146/1990), i soggetti che proclamano lo sciopero hanno l’obbligo di comunicare per iscritto la durata e le modalità di attuazione con un preavviso che non può essere inferiore a dieci giorni e che anche le imprese erogatrici dei servizi, devono, ai sensi dell’art. 2 comma 6., "dare comunicazione agli utenti,…. almeno cinque giorni prima dell’inizio dello sciopero, dei modi e dei tempi di erogazione dei servizi nel corso dello sciopero e delle misure per la riattivazione degli stessi".
Il Codacons chiede l’intervento della Commissione di garanzia perché verifichi eventuali violazioni e sanzioni disciplinarmente i responsabili.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this