29 Maggio 2019

Sblocca cantieri: Codacons, bene telecamere in asili e case cura anziani

Roma, 28 mag. (AdnKronos) – “Bene” per il Codacons l’ approvazione, da parte delle commissioni Lavori pubblici e Ambiente del Senato, dell’ emendamento bipartisan al decreto sblocca cantieri che introduce l’ obbligo di installare telecamere in tutte le aule delle scuole dell’ infanzia e in tutte le strutture di assistenza e cura di anziani e disabili. “Si tratta di un provvedimento che il Codacons e i cittadini chiedevano da oltre 10 anni – spiega il presidente dell’ associazione dei consumatori, Carlo Rienzi – In Italia infatti si sono moltiplicati in modo allarmante i casi di maltrattamenti a danno di bambini e anziani portati alla luce solo grazie alle telecamere installate dalle forze dell’ ordine in asili e case di cura, dopo le segnalazioni di genitori e parenti delle vittime di abusi”. “Non passa giorno senza che i mass media raccontino di maestre arrestate per violenze sui bimbi o di maltrattamenti su anziani e disabili nelle strutture sanitarie – prosegue Rienzi – In tal senso la videosorveglianza è l’ unico strumento realmente utile a prevenire tali reati e a punire con certezza i responsabili delle violenze”.