13 Ottobre 2021

SASSUOLO: ANZIANA MUORE SBRANATA DA DUE CANI IN UN CORTILE PRIVATO

CODACONS: ENNESIMA TRAGEDIA IN ITALIA. ISTITUIRE PATENTINO OBBLIGATORIO PER CANI POTENZIALMENTE PERICOLOSI

OGNI ANNO IN ITALIA 70MILA AGGRESSIONI DI CANI A DANNO DELL’UOMO

Ennesima tragedia in Italia provocata da cani pericolosi, che dimostra come la questione debba essere affrontata una volta per tutte. Lo afferma il Codacons, dopo l’ultimo grave episodio registrato a Sassuolo, dove una donna di 89 anni è morta sbranata da due cani di razza Amstaff dopo essere entrata per errore nel cortile di una villetta.
    Al di là del caso specifico e delle dinamiche che hanno causato l’aggressione, è indubbio che esistano razze di cani potenzialmente pericolose per l’uomo – afferma il Codacons – Indipendentemente dall’ educazione che si dà al proprio animale, è universalmente riconosciuto che esistono razze che per le loro caratteristiche (potenza, robustezza, dentatura) possono provocare ferite letali in caso di morsicatura. Per tale motivo – prosegue l’associazione – chiediamo da tempo un patentino obbligatorio per chi possiede cani particolarmente potenti e potenzialmente pericolosi. Il morso di un volpino, infatti, non causa certo le stesse ferite del morso di un rottweiler o di un pitbull.
    L’ aver eliminato la lista delle 17 razze di cani a rischio introdotte dall’ex Ministro Sirchia ha di fatto cancellato qualsiasi obbligo per i loro proprietari, con conseguenze negative sul fronte della sicurezza, e ha portato ad un aumento di morsicature e attacchi, al punto che in Italia si registrano ogni anno 70mila casi di aggressioni all’uomo da parte di cani – conclude il Codacons.