“SAREBBE GRAVISSIMO UTILIZZARE SOLDI PUBBLICI PER CHI SI RECA VOLONTARIAMENTE IN ZONE A RISCHIO“
-
fonte:
- La Nazione
Riscatto a nostre spese? Esposto alla magistratura
ROMA LE SMENTITE sono state affidate ai sottosegretari: Alberto Maritati, Giustizia, e Lorenzo Forcieri, Difesa. Ieri non hanno fatto che ripetere che “non risulta sia stato pagato alcun riscatto“. Con una ammissione in più, da parte di Maritati, secondo il quale in cambio della liberazione di Torsello è stato dato “qualcosa alle popolazioni locali che lì hanno davvero tanto bisogno“. Ma di riscatto vero e proprio e con parecchi zeri si parla eccome. Addirittura fonti bene informate ricostruiscono la partenza del denaro dall`Italia a bordo di un aereo militare fino a Kabul e poi, fino a Lashkar Gah, in elicottero. E tanto sono particolareggiate queste indiscrezioni ? il via libera alla trattativa sarebbe stato l`appello del ministro degli Esteri che aveva precisato la disponibilità dell`Italia a “fare tutto ciò che è ragionevole“ ? che il Codacons ha deciso di presentare un esposto alla magistratura perché si faccia chiarezza. “Se davvero fosse stato pagato ? puntualizza il presidente dell`associazione Rienzi ? ci troveremmo dinanzi a un fatto gravissimo, ossia un utilizzo criticabile se non improprio di soldi pubblici dei cittadini“. Poiché, secondo Codacons “non è giusto che siano gli italiani a pagare di tasca propria per i riscatti di chi volontariamente si reca in zone a elevato rischio rapimento“. Resta il fatto che i nostri magistrati indagano per sequestro a scopo di terrorismo e questo vuol dire essere al riparo dalla legge contro i rapimenti che prevede il blocco dei beni o, successivamente, l`indagine sull`eventuale pagamento. Una specifica denuncia potrebbe mutare il quadro, anche se Codacons stessa ammette di averne già inviate in occasione della liberazione di altri ostaggi, ma di non aver mai più avuto notizie. Cardini della trattativa in Afganistan sarebbero stati i nostri servizi e i volontari di Emercency. Questi ultimi avrebbero fatto da tramite coi rapitori che potrebbero appartenere a un gruppo non fortemente politicizzato. Secondo gli 007 (dieci ultraspecialisti sono piombati a Kabul dopo la scomparsa di Torsello) in quel Paese gli italiani sono ritenuti buoni pagatori. E questo fa gola.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
