13 Marzo 2018

In Sardegna le tariffe RC auto non crescono, a Sassari costa in media circa 390 euro

Buone notizie per gli automobilisti della Sardegna. Mentre nel resto d’ Italia tornano a crescere le tariffe rc auto praticate agli utenti, l’ unica ragione dove il prezzo delle polizze rimane stabile è proprio la Sardegna, con una variazione dello 0% rispetto al trimestre precedente. Lo afferma il Codacons, che diffonde oggi un rapporto elaborato dall’ associazione sulla base dei dati Ivass e Istat. Assicurare un’ auto in Sardegna costa oggi mediamente 377,7 euro all’ anno contro una media nazionale di 420 euro – spiega l’ associazione – A fronte di tariffe stabili, tuttavia, si registra una diminuzione di incidenti, feriti e morti sulle strade della regione, calati rispettivamente del -0,8%, -1,4% e -3,6% (ultimi dati Istat riferiti all’ anno 2016) che avrebbe dovuto portare ad una riduzione dei prezzi delle polizze. A livello provinciale Cagliari è la città dove l’ Rc auto costa di più (422,3 euro), seguita da Sassari (386,5 euro), Nuoro (373,4 euro), Sud Sardegna (352,6 euro), Oristano (296,6 euro), a dimostrazione delle forti differenze che si registrano all’ interno della stessa regione. Il comparto assicurativo rimane uno dei settori più delicati per i consumatori, sia perché incide in modo evidente sui bilanci delle famiglie, sia perché è assai difficile districarsi nel caos di tariffe, offerte, condizioni, contratti e clausole e far valere le proprie ragioni di fronte ai colossi assicurativi. In soccorso degli utenti il Codacons ricorda che è ancora possibile usufruire dello “scudo legale” messo a disposizione dall’ associazione: una copertura assicurativa che difende anche dalle stesse compagnie di assicurazioni, perché copre le spese per l’ assistenza giudiziale e stragiudiziale, senza alcuna franchigia né numero massimo di sinistri, per controversie che includono una moltitudine di settori, tra cui telefonia, banche, energia e le stesse assicurazioni (info e dettagli sul sito www.codacons.it).