14 Febbraio 2021

Sarcidano e Marmilla a concorso

Sarcidano  Marmilla  in  gara  per  “Piccolo  Comune  amico”,  il  concorso  che  premia  le  eccellenze  italiane.  Genoni  partecipa  nella  sezione  cultura  con  il  Geosito  di  Duidduru  due  strutture  museali,  il  PARC  il  Civico  Museo  del  Cavallino  della  Giara.  Morgongiori,  invece,  punta  sull’  agroalimentare  con  le  “Lorighittas”,  la  pasta  tipica  locale  intrecciata  mano.  “Piccolo  Comune  amico”  è  una  iniziativa  nazionale  di  Codacons  in  collaborazione  con  Coldiretti,  la  Fondazione  Symbola,  Touring  Club  Italiano,  Autostrade  per  l’Italia  Intesa  San  Paolo,  SisalPay  il  patrocinio  di  Anci  Uncem,  per  promuovere  lo  sviluppo  dei  Comuni  italiani  con  meno  di  5.000  abitanti.  Complessivamente  sono  cinque  Comuni  sardi  che  in  questa  nuova  edizione  si  contendono  l’ambito  riconoscimento:  Aggius,  Bari  Sardo,  Genoni,  Morgongiori  Ulassai.  Cinque  le  categorie  alle  quali  iscriversi:  Agroalimentare,  Artigianato,  Innovazione  sociale,  Cultura,  arte,  storia,  Economia  Circolare.  Quest’anno  si  aggiunge  il  Premio  Nuova  “Gioventù”  Digitale,  dedicato  alle  persone  anziane,  coloro  che  maggiormente  hanno  risentito  della  pandemia  da  Covid-  La  nuova  categoria  premierà  Comuni  che  si  siano  impegnati  nell’assistenza  alla  terza  età  durante  mesi  dell’e  Ai  Comuni  vincitori  verrà  assegnata  una  targa  di  premiazione  saranno  realizzate  campagne  promozionali  che  verranno  diffuse  da  tutti  canali  comunicativi  dei  partner  del  progetto.  Il  sistema  più  semplice  per  votare  è  online,  seguendo  le  modalità  indicate  alla  pagina  https://  Si  può  votare  fino  al  20  febbraio.