20 Febbraio 2009

Sarà disponibile da oggi in oltre 250 farmacie dell’Umbria la “Carta dei servizi”

Sarà disponibile da oggi in oltre 250 farmacie dell’Umbria la "Carta dei servizi" per i cittadini, realizzata da Federfarma Umbria con la collaborazione di Federconsumatori, Codacons, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino e Cittadinanzattiva. La "Carta dei servizi", disponibile in 250 mila copie, è articolata in quattro parti. «La prima – spiega Federfarma – presenta l’iniziativa e i suoi obiettivi, la seconda fa un elenco delle farmacie umbre, con indirizzi e numeri di telefono. La terza parte spiega invece la quantità e la qualità dei servizi (di base e specializzati) offerti, tra i quali spicca come eccellenza delle farmacie umbre il servizio Cup (prenotazione per esami e visite specializzate) con un milione di prenotazioni, circa il 30 per cento del totale». Nell’ultima parte sono invece elencate le norme di garanzia per gli utenti che in ogni farmacia saranno tutelati dalla presenza di un responsabile per l’applicazione della carta. «Le farmacie umbre hanno oltre 800 anni di storia», ha ricordato il presidente della Federfarma regionale, Augusto Luciani. «Questa carta – ha sottolineato – differisce dalle altre iniziative simili, adottate sia in Umbria sia in altre parti d’Italia, perché è scritta a quattro mani con i consumatori». Secondo la coordinatrice del progetto, Silvia Pagliacci, «grazie all’appoggio delle associazioni dei consumatori e della Regione, la carta non resterà un semplice "gingillino" ma sarà uno strumento importantissimo per il miglioramento dei servizi e quindi per il rafforzamento del patto fiduciario tra farmacista e utente». Insomma, una sorta di guida sicura che permetterà agli utenti delle farmacie dell’Umbria, soprattutto gli anziani, di muoversi al meglio tra i servizi offerti da chi si trova dietro al bancone e non è più, come una volta, il semplice esperto in grado di indicare al volo il medicinale prescritto dal medico di famiglia. Ma oggi le farmacie sono molto di più, sono un presidio medico e sanitario a tutti gli effetti e la carta dei servizi diventa uno strumento quanto mai importante per trovare un rapporto migliore con il cittadini utente. Ma soprattutto per dare ai cittadini molta informazione in più. E il fatto che proprio le associazioni di tutela di utenti e consumatori siano scese in campo collaborando alla stesura della Carta dei servizi, è la dimostrazione dell’importanza e dell’utilità dell’iniziativa che prende il via oggi in tutte le farmacie dell’Umbria.
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this