4 Ottobre 2021

«Sappiamo dove votate» lite sull’audio WhatsApp

Giovanna  Di  Giorgio  «Il  ricatto  del  pane».  Sono  le  11.47  quando  Roberto  Celano,  consigliere  uscente  di  Fi  in  campo  per  Michele  Sarno,  lancia  dal  suo  profilo  Facebook  un’accusa  pesantissima.  «Ho  un  audio  del  “titolare”  di  un  Ente  legato  all’amministrazione  comunale  (che  ha  espresso  una  candidata  nelle  liste  di  Napoli)  indirizzato  ai  dipendenti  – scrive  – che  fa  ben  comprendere  come  funziona  il  sistema  di  cui  spesso  parliamo».  aggiunge  che  l’audio  verrà  «consegnato  alle  autorità  preposte».  Passano  circa  tre  ore  lo  stesso  Celano  pubblica  l’audio,  che  però  ha  già  preso  gi-rare  di  telefono  in  telefono.  La  notizia  fa  irruzione  in  una  giornata  che,  nei  seggi  della  città,  stava  procedendo  ed  è  andata  avanti  tranquilla  senza  intoppi.  È  il  caso  del  giorno,  il  fatto  che  calamita  l’attenzione  delle  forze  in  campo.  Con  il  deputato  di  Fdi  Edmondo  Cirielli  che  annuncia  un’interrogazione  al  ministro  dell’Interno  e,  dall’altro  lato,  il  sindaco  uscente,  Enzo  Napoli,  che  bolla  l’audio  come  una  fake  news  minaccia  querele  verso  chi  lo  ha  fatto  girare.  L’AUDIO  Ma  cosa  dice  l’uomo  che,  in  un  linguaggio  che  mescola  italiano  dialetto,  si  rivolge  non  meglio  specificati  «ragazzi»?  «Domenica  lunedì  si  vota.  Per  noi  è  una  cosa  im-portante,  ci  stiamo  giocando  quasi  tutto».  Poi  il  tono  cambia:  «Non  vi  sto  dicendo  che  siete  obbligati  votarci,  naturalmente  mi  aspetto  che  voi  ci  andate  votare,  che  voi  ci  siete  per  noi  come  noi  ci  siamo  sempre  stati  per  voi.  Ve  lo  dico  – avvisa  – perché  stavolta  mi  sono  scervellato  sezione  per  sezione.  So  dove  votate,  quindi  personalmente  me  li  vado  controllare».E  ancora:  «Se  voi  ci  state  per  noi,  noi  ci  stiamo  per  voi,  come  ci  siamo  sempre  stati.  Se  avete  difficoltà,  non  ci  volete  votare…  ditecelo  prima  altrimenti  io  mi  aspetto  voti  che  ho  contato».  giù  su  questo  tono,  fino  alla  precisazione  finale:  «È  vero  che  non  avete  un  obbligo,  però  esiste  un  rispetto  reciproco  una  correttezza».  Parole  dal  sapore  intimidatorio.  Sull’identità  dell’uomo,  però,  solo  indiscrezioni  che  lo  legherebbero  una  cooperativa  della  città.  Circostanza  che  richiama  alla  memoria  l’inchiesta  sulle  coop  aperta  circa  un  anno  fa  dalla  Procura  di  Salerno.  LA  LITE  Per  Celano,  l’audio  «è  la  dimostrazione  di  ciò  che  abbiamo  sempre  detto,  il  controllo  sociale  sulla  città  attraverso  gli  enti  partecipati».E  spiega:  «L’audio  mi  è  arrivato  da  una  persona  affidabile,  gli  inquirenti  potranno  arrivare  al  soggetto  che  lo  ha  inoltrato.  Se  avessi  avuto  il  sentore  che  fosse  un  fake  non  lo  avrei  pubblicato  rischiando  una  querela».  Intanto,  l’audio  viene  rilanciato  sui  social  dal  deputato  del  M5S5  Angelo  Tofalo,  che  attacca:  «Questo  è  il  “sistema”  che  hanno  creato  da  anni  nella  nostra  città».  Così  pure  il  consigliere  uscente,  in  campo  per  Elisabetta  Barone,  Leonardo  Gallo:  «Abbiamo  un’emergenza  democratica».  Le  accuse  non  piacciono  al  sindaco  Napoli,  che  contrattacca:  «Stiamo  provvedendo  denunciare  alla  Procura  della  Repubblica  signori  Celano,  Tofalo  Gallo  che  hanno  divulgato  un  audio  anonimo,  privo  di  ogni  riferimento  luoghi,  persone  situazioni,  spacciandolo,  con  una  vergognosa  mistificazione,  per  un  tentativo  di  pressione  sulla  libera  manifestazione  del  voto.  È  una  evidente,  gravissima,  fake  news,  un  grossolano  inaccettabile  tentativo  di  inquinare  il  voto  Salerno,  che  offende  la  nostra  Città  nostri  concittadini».Con  la  denuncia,  anche  la  richiesta  di  bloccare  «l’ulteriore  diffusione  di  questa  infame  maldestra  menzogna».  Se  il  Codacons  Campania  chiede  l’intervento  della  magistratura  perché  verifichi  l’autenticità  del  file,  Cirielli  invoca  l’intervento  del  ministro  Lamorgese  perché  «gli  uffici  del  Viminale  la  Procura  di  Salerno  accertino  la  veridicità  dell’audio».E  attacca:  «Se  quanto  denunciato  dai  consiglieri  comunali  corrispondesse  alla  realtà  dei  fatti,  ci  troveremmo  di  fronte  all’ennesimo  esempio  del  clima  di  paura  che  si  instaura  nella  città  di  De  Luca,  in  occasione  di  ogni  tornata  elettorale,  per  alimentare,  con  il  voto  clientelare,  il  sistema  di  potere  che  la  governa».