12 Marzo 2003

Sanremo truccato. Scoop di Striscia

Già a dicembre si sapeva che avrebbe vinto Alexia. Lo sostiene un avvocato milanese. Stasera le prove nel tg satirico di Ricci.

MILANO – Ancora una volta Striscia la notizia si accredita come l`unico vero programma di informazione e approfondimento degno di scoop. E questa volta lo scoop riguarda Sanremo. Già a dicembre, sostengono quelli di Striscia , si sapeva chi avrebbe vinto il festival della canzone, e questa sera il tg di Ricci mostrerà le prove.

Nella nuova edizione, condotta dal rodatissimo duo Bonolis-Laurentis, che prende il posto fi Greggio e Iacchetti, parlerà infatti l`avvocato Ugo Cerruti, che il 6 febbraio scorso aveva previsto, al microfono di Jimmy Ghione, la vittoria di Alexia. Ed è lo stesso avvocato a riferire che la voce circolava negli ambienti dello spettacolo già a dicembre, prima ancora, dunque, che venisse ufficializzata la selezione dei big. Una certezza quella della vittoria della cantante spezina, che ha portato l`avvocato milanese ha depositato il 9 gennaio presso un notaio il nome della vincitrice.

Il Codacons ha immediatamente presentato un esposto alle Procure della Repubblica di Sanremo e di Roma in cui chiede di fare luce sul corretto svolgimento del festival di Sanremo.

I primi tre classificati nell`ordine di piazzamento nel 1990, Giorgia nel `95, Ron nel `96, i Jalisse nel `97: sono tutti I vincitori di Sanremo azzeccatI da Striscia la notizia. Il primo scoop risale al 1990, quando Greggio e Pisu snocciolarono i primi tre classificati nell` ordine: primi i Pooh, secondo Toto Cutugno e terza la coppia Amedeo Minghi-Mietta. Nel `95 Ezio Greggio annunciava la vittoria di Giorgia; Nel `96, con una sorta di acrostico, Ricci lanciò in anticipo la vittoria di Ron. Nel 1997 infine Striscia anticipò con un tormentone semi-criptico la vittoria dei Jalisse.