22 Gennaio 2021

Sanremo, rischio assembramenti: no agli show in piazza Colombo

L’emergenza  sanitaria  legata  al  Covi  proibisce  al  Festival  di  Sanremo  l’area  di  piazza  Colombo.  hanno  deciso  Comune  Rai  Pubblicità  dopo  una  riunione  avuta  anche  con  il  prefetto  Alberto  Intini  il  direttore  generale  della  Asl  Silvio  Falco.  La  scelta  è  stata  presa  per  evitare  possibili  assembramenti  rischi  di  ordine  pubblico.  «Nonostante  gli  encomiabili sforzi  organizzativi,  il  progetto  di  piazza  Colombo  avrebbe  potuto  generare  difficoltà  gestionali  troppo  complesse  nell’area  del  centro.  Voglio  comunque  ribadire  che  Comune  e  Rai  tengono  moltissimo  al  progetto  ” Tra  palco  e  città  ” e  riteniamo  che  abbia  grande  potenziale  di  crescita  in  futuro.  Quest’anno  dobbiamo  rinunciarvi  per  ovvie  ragioni  di  sicurezza  mail  prossimo  anno  tornerà  in  maniera  ancor  più  importante»,  ha  dichiarato  il  sindaco  Alberto  Biancheri.  Il  palco  di  piazza  Colombo  permetteva  di  moltiplicare  gli  sponsor.  Intanto,  il  Codacons  si  dice  pronto  a  chiedere  il  blocco  del  Festival  se  non  saranno  garantite  le  necessarie  condizioni  sicurezza  e  Arbore  invoca  un  Sanremo  che  sia  «necessario  bisogno  di  evasione  per  l’Italia  «Il  Festival  faccia  di  necessità  virtù.  Il  pubblico  vero  non  si  può  avere  ma  dei  figuranti  sì  e,  seppure  ridotto,  basterà  ad  Amadeus  e  Fiorello  che  sono  bravissimi  e  sapranno  inventarsi  qualcosa  di  adatto  per  giocare  comunque.  Forse  sarà  davvero  l’anno  in  cui  l’attenzione  sulla  musica  sarà  predominante  sul  resto».