22 Gennaio 2021

Sanremo, rebus “pubblico” Il caso in commissione Rai

inisce  in  commissione  Vigilanza  Rai,  il  caso  Sanremo  “in  presenza”  meno.  Il  26  gennaio  (alle  20)  proprio  l’organizzazione  il  piano  sicurezza  la  gestione  della  rete  degli  spazi  informativi  di  Sanremo  2021  saranno  al  centro  dell’audizione  del  direttore  di  Rai1  Stefano  Coletta,  in  commissione  di  Vigilanza  Rai.  Dopo  le  prese  di  posizione,  nei  giorni  scorsi,  di  diversi  artisti  che  pressavano  per  un  Sanremo  con  il  pubblico  in  sala  la  netta  decisione  del  prefetto  di  Imperia,  Alberto  Intini,  che  aveva  sottolineato  come  non  ci  fosse  alcuna  ipotesi  di  presenza  di  pubblico  né  pagante,  né  su  inviti,  l’intenzione  del  presidente  della  bicamerale,  Alberto  Barachini,  è  quella  di  ascoltare  nei  giorni  successivi  anche  l’ad  della  Rai,  Fabrizio  Salini.  L’attenzione  del  presidente  della  bicamerale  sul  festival  è  legata  alla  consapevolezza  che  si  tratta  di  un’edizione  completamente  diversa  dalle  altre,  per  via  dell’emergenza  sanitaria.  Ieri,  intanto,  Comune,  Rai  Pubblicità  dopo  una  riunione  anche  con  il  prefetto  il  direttore  generale  della  Asl1  Silvio  Falco,  è  stata  presa  la  decisione,  di  eliminare  l’area  spettacolo  di  piazza  Colombo  per  evitare  possibili  assembramenti  rischi  di  ordine  pubblico.  Nei  giorni  scorsi  discografici  avevano  chiesto  alla  Rai,  di  fornire  con  congruo  anticipo  «un  serio  protocollo  sanitario  su  Festival  di  Sanremo,  che  dovrebbe  essere  approvato  dal  Cts»,  ma  la  proposta  non  convince  più  di  tanto.  «Un  bel  festival  non  si  può  fare  con  dei  protocolli  sanitari  – ha  dichiarato  Al  Bano  – . Sanremo  è  sempre  stato  un  momento  di  grande  ilarità  piena  partecipazione,  sia  di  pubblico  che  di  artisti.  Avendo  che  fare  con  questa  pandemia  diventa  un  festival  metà  visto  male  allora  mi  chiedo:  non  sarebbe  meglio  aspettare  tempi  migliori?».  Di  diversa  opinione  Iva  Zanicchi  per  la  quale  «se  io  fossi  al  posto  di  A-  degli  organizzatori  il  festival  lo  farei  il  marzo,  come  in  programma,  facendo  tamponi,  ma  con  il  pubblico».  In  quanto  all’idea  (sempre  dei  discografici)  avere  anche  medici  infermieri  vaccinati  tra  il  pubblico,  la  cantante  ha  tagliato  corto:  «Quelli  devono  stare  nelle  corsie  negli  ospedali,  non  diciamo  stupidaggini!».  L’ipotesi  di  un  festival  di  Sanremo  in  presenza  del  pubblico  ha  scatenato  le  proteste  di  altri  lavoratori  dello  spettacolo  bloccati  da  mesi  causa  della  pandemia.  «Se  il  Festival  di  Sanremo  apre  al  pubblico,  mobilitiamoci,  scendiamo  in  piazza»,  così  l’at  trice  direttrice  del  Teatro  Vascello  di  Roma,  Manuela  Kustermann,  rispondendo  alla  provocazione  di  Emma  Dante  sul  suo  suo  profilo  facebook,  «se  si  decide  di  fare  Sanremo  con  il  pubblico,  si  riaprano  teatri  cinema»,  aveva  scritto  l’attrice  regista  siciliana.  La  direttrice  del  Teatro  Vascello  ha  poi  aggiunto  che  «se  mai  il  governo  dovesse  decidere  di  aprire  teatri  siamo  pronti,  anzi  prontissimi.  Abbiamo  acquistato  termoscanner,  il  plexiglass  per  il  distanziamento  del  pubblico,  tutti  dispositivi  l’occorrente  per  sanificare  le  sale,  per  misurare  la  temperatura  degli  spettatori.  Il  nostro  teatro,  ad  oggi,  è  assolutamente  norma».  Sul  “caso  Sanremo”  anche  il  Codacons  ha  annunciato  un  eventuale  ricorso  al  Tar  per  chiedere  il  blocco  della  kermesse  qualora  non  saranno  garantite  rigorosissime  misure  di  sicurezza  per  lavoratori  pubblico.