22 Gennaio 2021

Sanremo, piazze chiuse Il sindaco: “Troppi rischi avrei rinviato il festival”

Il  direttore  di  Rai  Stefano  Coletta  sarà  ascoltato  martedì  in  Commissione  di  vigilanza,  mentre  pare  scontato,  viste  le  polemiche,  “il  caso  Sanremo”  sarà  affrontato  nel  Cda  del  28  gennaio.  Il  Codacons  annuncia  che  è  pronto  chiedere  di  bloccare  il  festival  «se  non  saranno  garantite  la  sicurezza  la  salute  pubblica»  dichiara  il  presidente  Carlo  Rienzi.  La  prossima  settimana  qualche  nodo  sarà  sciolto,  ma  la  strada  per  Sanremo  è  lastricata  di  chiodi.  «Il  festival  della  rinascita»,  come  l’ha  definito  Amadeus,  per  ora  – visti  dati  – è  in  piena  pandemia.  Mentre  il  festival  di  Cannes  si  terrà  giudiziosamente  luglio,  al  momento  per  Sanremo  non  è  previsto  uno  slittamento  delle  date  (2-  Quindi  il  primo  punto  è  l’organizzazione  nel  rispetto  delle  regole  sanitarie:  sì  al  pubblico,  ma  di  figuranti.  Le  persone  sedute  in  platea  saranno  comparse,  contrattualizzate.  Col  Dpcm  impossibile  avere  spettatori  paganti  invitati  (i  volti  noti  seduti  nelle  prime  file).  «Se  si  decide  di  fare  Sanremo  con  il  pubblico,  si  riaprono  teatri  cinema.  È  pacifico»  scrive  su  Facebook  la  regista  Emma  Dante,  idea  condivisa  da  molti  colleghi  come  Manuela  Kustermann.  figuranti  “recitano”  la  parte  del  pubblico  Viale  Mazzini  sottolineano  che  il  teatro  diventa  studio  televisivo.  L’idea  di  avere  in  platea  medici,  infermieri  operatori  sanitari  vaccinati,  anche  come  simbolo  di  speranza,  bella  ma  non  è  fattibile.  Però  non  è  escluso  che  qualcuno  possa  salire  sul  palcoscenico,  come  testimone.  Per  non  moltiplicare  gli  assembramenti,  una  delle  ipotesi  è  ridurre  gli  inviati  addirittura  realizzare  le  trasmissioni  sul  Festival  da  Roma.  Sanremo  blindato  lascia  perplesso  Al  Bano:  «Un  bel  festival  non  si  può  fare  con  protocolli  sanitari.  Sanremo  è  sempre  stato  un  momento  di  piena  partecipazione,  sia  di  pubblico  che  di  artisti.  Con  questa  pandemia  diventa  un  festival  metà  allora  mi  chiedo:  non  sarebbe  meglio  aspettare  tempi  migliori?».  Di  opinione  opposta  Renzo  Arbore:  «Il  festival  faccia  di  necessità  virtù.  Il  pubblico  ve-  non  si  può  avere,  ma  dei  figuranti  sì  e,  seppure  ridotto,  basterà  Amadeus  Fiorello  che  sono  bravissimi  sapranno  inventarsi  qualcosa».  «Sarà  un  Festival  diverso.  Delicato,  rispettoso,  misurato.  Prudente»,  dice  Alberto  Biancheri,  sindaco  di  Sanremo,  che  ieri  ha  incontrato  il  prefetto  di  Imperia,  Alberto  Intini,  rappresentanti  di  Rai  Pubblicità  della  Asl.  Col  Teatro  Ariston  riempito  metà.  quasi.  «Niente  pubblico  pagante,  questo  è  certo.  Se  useremo  dei  figuranti,  saranno  della  zona:  per  maggiore  sicurezza.  Ogni  sera,  persone  diverse».  Sedute  distanza  di  sicurezza:  una  ogni  due  poltrone,  forse  tre.  «Come  per  Factor».  Le  vie  del  centro  di  Sanremo  presidiate,  gli  ingressi  contati:  «Ma  non chiamatela  Zona  Rossa:  è  inquietante.  La  Rai  farà  un  piano,  che  dovrà  essere  vagliato  approvato  dalla  Asl  di  Imperia.  Ci  atterremo  quei  numeri.  Per  ora,  usiamo  il  condizionale».  La  nave-  ancorata  davanti  alla  spiaggia?  «Non  l’abbiamo  ancora  bocciata:  potrebbe  ospitare  dei  tecnici».  Nelle  casse  del  Comune  entreranno  milioni  di  euro.  Gli  alberghi  ospiteranno  artisti  discografici,  il  problema  sono  commercianti  di  Sanremo  della  Riviera  dei  Fiori:  «Speriamo  che  per  quei  giorni  la  Liguria  sia  “gialla”,  in  modo  che  tutti  di  giorno  possano  lavorare.  sera  molti  punteranno  sul  delivery.  Ma  di  sicuro,  non  potremo  permetterci  il  grande  pubblico  degli  anni  passati:  dovremo  adeguarci».  Niente maxi-  studi  televisivi  all’aperto  «Salta  piazza  Colombo  con  la  sua  arena:  troppo  rischioso.  Forse  potremmo  trasferirci  all’interno  del  Casinò:  niente  curiosi,  però».  Avrebbe  voluto  rinviarlo,  almeno  di  qualche  settimana.  «Con  il  Dpcm  che  scade  il  marzo,  il  giorno  prima  della  finale,  sembra  una  beffa.  Ma  va  bene  così:  il  Festival  si  fa».  ©RIPRODUZIONE  RISERVATA