5 Maggio 2009

SANREMO: “NO” DELLA RAI SUI COMPENSI, CODACONS RICORRE A TAR

SANREMO: "NO" DELLA RAI SUI COMPENSI, CODACONS RICORRE A TAR
 

(AGI) – Roma, 5 mag. – La Rai ha negato al Codacons l’accesso agli atti amministrativi legati ai compensi elargiti durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo. Contro questa decisione l’Associazione annuncia di voler ricorrere al Tar. A darne notizia e’ lo stesso Codacons che, in una nota, spiega di aver ricevuto oggi risposta negativa dalla Rai alla richiesta di rendere pubblici quegli atti. Diniego motivato da "insussistenza e comunque inidonea rappresentazione e motivazione sul punto dell’interesse qualificato e quindi effettivo, serio, fondato, non emulativo ne’ esplorativo o riconducibile a mera curiosita’ o al generico comune interesse alla trasparenza". Il rifiuto della Rai e’ un fatto grave – commenta il Presidente del Codacons Carlo Rienzi – e ci costringe a ricorrere al Tar del Lazio perche’ obblighi la rete di Stato alla trasparenza e a mostrarci come vengono spesi i soldi dei cittadini e l’entita’ dei compensi legati al Festival di Sanremo. Nei giorni della kermesse canora venne sollevato il caso dei compensi in favore degli artisti che salirono sul palco dell’Ariston, primo fra tutti Roberto Benigni. Anche il mondo politico grido’ allo scandalo quando circolo’ l’indiscrezione circa la cessione, da parte della Rai, dei diritti delle partecipazioni del comico sulla tv di Stato da sfruttare per l’home video. Diritti valutati in quei giorni in 350mila euro, ma che per alcuni potevano arrivare addirittura a 2 milioni di euro. Il Codacons decise allora – nell’interesse dei cittadini che finanziano l’azienda attraverso il canone – di presentare una formale istanza d’accesso in base alla legge 241/90, in cui chiedeva alla rete di Stato di prendere visione del contratto stipulato dalla Rai con Paolo Bonolis per la conduzione e la direzione artistica della 59esima edizione del Festival di Sanremo, e dell’accordo, atto o contratto in virtu’ del quale la Rai avrebbe riconosciuto a Roberto Benigni la corresponsione di una ingente somma di denaro quale corrispettivo per il suo intervento durante il Festival, nonche’ ogni altro vantaggio traducibile anche in termini economici. Oggi la risposta negativa dell’azienda.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this