22 Gennaio 2021

Sanremo: niente eventi in piazza durante il Festival

Maretta  intorno  al  Festival  di  Sanremo:  sono  tanti  punti  da  chiarire  sulla  fattibilità  in  sicurezza  del  Festival,  previsto  dal  al  marzo.  Ieri  si  è  appreso  che  non  ci  sarà  l’area  di  piazza  Colombo.  hanno  deciso  Comune  Rai  Pubblicità  dopo  una  riunione  anche  con  il  prefetto  Alberto  Intini  il  direttore  generale  della  Asl1  Silvio  Falco.  La  scelta  è  stata  presa  per  evitare  possibili  assembramenti.  Si  è  convenuto  sul  fatto  che  l’area  di  piazza  Colombo,  tradizionale  sede  di  eventi,  «avrebbe  potuto  rappresentare  un  fattore  di  rischio  in  termini  di  ordine  pubblico  di  sicurezza».  Ieri  poi  è  entrato  in  gioco  anche  il  Codacons,  che  si  è  detto  pronto  chiedere  il  blocco  del  Festival  ad  impugnare  al  Tar  qualsiasi  atto  che  autorizzi  la  manifestazione  canora  nella  cittadina  ligure.  «È  evidente  che,  considerata  la  grave  situazione  di  emergenza  del  paese,  non  potrà  svolgersi  alcun  Festival  se  non  saranno  garantite  in  modo  adeguato  la  sicurezza  la  salute  pubblica  – afferma  il  presidente  Carlo  Rienzi  cittadini  italiani  sono  da  mesi  costretti  limiti  rinunce,  non  è  possibile  consentire  eccezioni  in  favore  della  Rai,  che  rischiano  di  avere  ripercussioni  sul  fronte  dei  contagi».  «La  gara  potrà  quindi  svolgersi  solo  condizione  che  la  Rai  applichi  misure  stringenti  per  tutelare  la  sicurezza  non  solo  di  un  eventuale  pubblico  in  sala  di  migliaia  di  lavoratori  coinvolti  nell’evento  ma  anche  di  tutti  cittadini  residenti  Sanremo,  la  cui  salute  sarebbe  messa  in  serio  pericolo  da  assembramenti  folle  lungo  le  strade»,  aggiunge  Rienzi.  In  tal  senso  il  Codacons  annuncia  un’istanza  al  Prefetto  di  Imperia.