5 Gennaio 2022

Sanremo, Morandi resta in gara La Rai: inconveniente tecnico

Gianni  Morandi  come  Maradona.  La  mano  di  Dio  colpisce  ancora.  L’ironia  è  d’obbligo,  ma  il  cantante  ha  rischiato  grosso:  per  quello  che  ha  definito  un  errore  da  imbranato  è  andato  vicino  all’eliminazione  dal  festival  di  Sanremo.  Tutto  si  è  consumato  in  una  manciata  di  ore:  da  quando  su  Facebook  è  apparso  un  video  subito  rimosso  – con  il  sottofondo  della  canzone  scritta  da  Jovanotti,  che  il  Gianni  nazionale  porterà  in  gara  («Apri  tutte  le  porte»),  alla  successiva  fibrillazione  per  aver  potuto  infrangere  il  Regolamento  del  festival  fino  alla  decisione  della  Rai  di  soprassedere  chiudere  la  vicenda.  «Questa  volta  l’ho  fatta  grossa.  Ho  sbagliato  postare  inavvertitamente  su  Facebook  un  video  con  dei  frammenti  della  canzone.  Appena  mi  sono  accorto  l’ho  cancellato  ma  qualcuno  lo  aveva  già  visto.  Sono  affranto,  mi  scuso  moltissimo  con  tutti»,  ha  ammesso  l’eterno  ragazzo  sempre  via  social,  incassando  anche  la  solidarietà  di  Fedez,  che  l’anno  scorso  visse  un’esperienza  simile.  La  Rai  il  direttore  artistico  Amadeus  hanno  creduto  alla  buona  fede  del  cantante  hanno  ritenuto  l’episodio  «un  puro  inconveniente  tecnico,  dovuto  alla  necessità  di  Morandi  di  portare  Gianni  Morandi  durante  la  serata  finale  di  Sanremo  giovani  2021  ANSA  Sanremo,  Morandi  resta  in  gara  La  Rai:  inconveniente  tecnico  La  polemica.  La  canzone  «Apri  tutte  le  porte»  pubblicata  per  sbaglio  su  Fb  L’artista:  chiedo  scusa.  Protestano  Codacons  Afi.  Sul  festival  l’incubo  Covid  un  tutore  alla  mano  destra  seguito  dell’incidente  occorsogli  alcuni  mesi  fa.  L’impedimento  al  movimento  della  mano  ha  determinato  l’errore».  Una  scelta  che  però  ha  attirato  più  di  una  critica.  L’Associazione  Fonografici  Italiani  ritiene  che  il  Regolamento  del  Festival  sia  stato  «disatteso»e  «non  considerato  da  nessuno»e  mette  in  discussione  «il  principio  adottato  per  assumere  le  decisioni».  È  sceso  in  campo  anche  il  Codacons  ritendendo  la  scelta  Rai  «vergognosa»e  riservandosi  la  possibilità  di  fare  ricorso.  Ma  su  Sanremo,  che  prenderà  il  via  l’1  febbraio,  sono  ben  altre  le  tegole  che  incombono.  Quando,  mesi  fa,  è  partita  la  macchina  organizzativa  nessuno  poteva  immaginare  la  situazione  attuale,  con  una  recrudescenza  dei  contagi  da  coronavirus.  Se  all’inizio  si  ipotizzava  il  festival  2022  come  quello  di  un  quasi  ritorno  alla  normalità,  ad  oggi  gli  interrogativi  dubbi  si  moltiplicano,  mentre  la  Liguria  si  avvia  colorarsi  di  arancione.  Sul  tavolo  non  sembra  esserci  il  rinvio  della  manifestazione  tempi  migliori  – come  chiede  la  Confcommercio  di  Sanremo,  auspicando  uno  slittamento  marzo- ma  di  certo  un  ridimensionamento.  In  attesa  dei  prossimi  provvedimenti  che  prenderà  il  governo  per  la  lotta  al  virus,  sono  intanto  saltati  gli  eventi  esterni  all’Ariston.  Se  da  una  parte  ci  sarà  una  nave  di  Costa  Crociere  ormeggiata  al  largo,  invece  niente  palco  in  piazza  Colombo,  con  conseguenti  assembramenti.  Anche  sul  pubblico  in  teatro  bisognerà  attendere  le  decisioni  di  Draghi.  Non  è  escluso  che  venga  richiesto  il  Green  Pass  rafforzato.  Amadeus,  intanto,  blindato,  va  avanti  lavora  su  co-conduttori,  conduttrici,  ospiti  comici.  Dopo  la  serata  del  gennaio  per  la  Lotteria  Italia,  si  trasferirà  Sanremo  per  cominciare  preparare  lo  spettacolo.  Nell’attesa  di  sapere  cosa  farà  Fiorello  (dal  20  gennaio  parte  con  il  tour  teatrale,  ma  in  calendario  sono  rimaste  vuote  le  caselle  della  settimana  sanremese,  che  potrebbero  far  pensare  una  decisione  in  senso  positivo,  almeno  per  una  serata,  magari  la  finale),  nella  «wishlist»  c’è  il  nome  di  Checco  Zalone.