Sanremo, Mogol e Tony Renis contro i consumatori
-
fonte:
- Il Tempo
L`AUTORE di canzoni Giulio Rapetti, conosciuto come Mogol e il cantante Tony Renis, al secolo Elio Cesari, hanno presentato ieri mattina una querela per diffamazione contro il Codacons in seguito alle affermazioni fatte in merito a presunte irregolarità che avrebbero caratterizzato la preparazione dell`ultimo Festival di Sanremo. Sulla base delle notizie diffuse dalle agenzie di stampa, Mogol ha tratto la convinzione di essere stato al centro di una vera e propria campagna diffamatoria e per questo chiede l`intervento della procura. Nella denuncia presentata con l`assistenza dell`avvocato Roberto Ruggiero, si ricorda che il Codacons avrebbe espresso dubbi sui criteri di selezione delle canzoni ammesse al Festival; che ha espresso valutazioni negative nei confronti dell`organizzazione sindacale della manifestazione affermando tra l`altro che «mai il Festival è stato come questo privo di nomi di spicco». Considerazioni queste che Mogol e Renis ritengono del tutto infondate e denigratorie tanto da insinuare che «Mogol è colui che ha organizzato tutto anche se non era nella Commissione incaricata di selezionare le canzoni». Mogol si è presentato al pubblico ministero Adelchi D`Ippolito per presentare la sua querela. Dopo l`incontro ha detto: «Ho presentato una denuncia al magistrato perché mi ritengo profondamente offeso. Ho dedicato gli ultimi 14 anni della mia vita creando il Cet (Centro europeo toscolano) che è un`associazione no profit allo scopo di aumentare il livello della cultura popolare del Paese. Ho impegnato tutti i danari guadagnati nella mia attività. Ora il mio lavoro è stato macchiato dalle affermazioni e dalle insinuazioni che io avrei mestato per far entrare due canzoni, addirittura tre (ma questa era di un omonimo) al Festival». «Non voglio dimenticare le offese – ha concluso Mogol – perché se ciò accadesse non si arriverebbe mai a impedire la formulazione di accuse tali come quelle che mi sono state rivolte». Il Codacons comunque ha voluto replicare alle denunce di Mogol e Tony Renis. Già a metà aprile, sottolinea il Codacons, l`associazione aveva depositato querela alla procura della Repubblica di Roma contro i due dopo le «affermazioni pesantissime e lesive della dignità del Codacons e del ruolo che l`associazione svolge in Italia» rilasciate nei giorni del Festival di Sanremo. Tutto era nato intorno al tema delle presunte irregolarità nei criteri di selezione delle canzoni per l`edizione 2004 della rassegna canora. «Il Codacons accoglie positivamente la notizia della querela depositata da Renis e Mogol, querela che l`associazione aspettava ansiosa da molto tempo, perché sarà l`occasione – conclude il comunicato dell`associazione – per fare chiarezza sull`ultimo festival di Sanremo».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
-
Tags: diffamazione, Festival, ruggero, sanremo, selezioni, tony renis
