Sanremo, Måneskin in trionfo anche sui media
-
fonte:
- Gazzetta del Sud
I Måneskin trionfano anche sui media, la band capitolina ottiene più citazioni fra gli artisti in gara (5.037 ma Ermal Meta li batte sulle radio e le tv e Orietta Berti è la “regina” tra le cantanti donne. quanto emerge dal monitoraggio svolto su oltre 1.500 fonti media fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti di quotidiani, principali radio, tv e blog da Mediamonitor.it piattaforma che ha indagato quali sono stati i cantanti, presentatori e gli ospiti del festival più chiacchierati sui media italiani. La classifica Su radio e tv il più apprezzato è Ermal Meta di Mediamonitor.it vede al secondo posto fra i cantanti Ermal Meta (4.203 il quale però vince nettamente per numero di presenze in radio e tv (680 contro 580), precedendo Irama, sia pure in versione “smart working” per la quarantena cui è stato costretto. In quarta posizione Orietta Berti (3.799 regina indiscussa di questa edizione del Festival grazie alle sue gaffe e ai suoi abiti tempestati di paillette, seguita da Noemi (3.445 e Annalisa (3.277 Solo settimi, nonostante la loro potenza di fuoco sui social, Francesca Michielin e Fedez (3.122 Come prevedibile, dominatore assoluto della classifica è comunque Amadeus (13.287 che ottiene il 26% di citazioni in più rispetto al suo compagno di avventura Fiorello (9.752 l’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic supera l’altro ospite fisso Achille Lauro, colpito addirittura dall’anatema del vescovo di Sanremo per la sua performance della terza serata. Il mancato “boom” sui media di Fedez e Francesca Michielin trova conferma anche nella classifica finale del Festival. Ancora una volta il voto della sala stampa ha influito in maniera decisiva sul verdetto finale. decretare il successo dei Måneskin si è aggiunto il televoto “transfugo”, cioè quello dei fan di molti dei big in gara e che non erano nella terna finale. questo ha finito con il neutralizzare la massa di voti che arrivava o si presumeva dovesse arrivare dai follower di Francesca Michielin e Fedez, quindi anche da quelli di Chiara Ferragni che aveva fatto un endorsement a favore del marito. La band rock romana ha infatti ottenuto il 53,15 del televoto contro il 28% del duo Michielin- che ha chiuso al secondo posto. Si pensi che Chiara Ferragni ha 23 milioni di follower su Instagram, mentre i Maneskin appena uno. A proposito di endorsement, il Codacons annuncia una denuncia alla procura della Repubblica di Roma, all’Autorità per le comunicazioni e all’Antitrust per la possibile «fattispecie di truffa aggravata a danno della Rai e dei telespettatori e violazione delle delibere in tema di televoto». La band è stata piazzata al terzo posto dalla giuria demoscopica (32,9 mentre la giuria sala stampa l’ha decretata come prima (35,15 e prima anche per il televoto (53,15 totalizzando il 40,68 delle preferenze. Quel primo posto dal televoto lo si spiega in due modi: follower di Ferragni non hanno raccolto l’invito oppure i follower degli eliminati si sono riposizionati, in ordine sparso e spontaneo, sul giovanissimo quartetto romano. Francesca Michielin- sono arrivati secondi per la giuria demoscopica (33,13 terzi per la stampa (30,13 e secondi nel televoto (28,83 totalizzando il 30,48 E infine Ermal Meta: primo per la giuria demoscopica (33,89 secondo per la sala stampa (34,70 e terzo per il televoto (28,83 totalizzando il 28,83 Risultato finale: Måneskin hanno vinto il 71. Festival di Sanremo, il Festival nell’era del Covid.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
-
Tags: agcom, antitrust, Chiara Ferragni, fedez, Festival di Sanremo, Procura, televoto