4 Febbraio 2003

Sanremo, il Codacons: “Si sa già chi vncerà“

Il Codacons: “Si sa già chi vncerà“

SANREMO ? Dopo aver rinnovato la convenzione del Festival fino al 2008, Rai e Comune di Sanremo varano questa edizione 2003 con un`unica preoccupazione. Quella della guerra in Iraq che potrebbe fagocitarsi, come già dodici anni fa, i sorrisi e le canzoni dell`Ariston. Il direttore di Raiuno, Del Noce, è stato categorico: se la guerra scoppierà durante le serate festivaliere l?informazione bellica avrà la precedenza e la gara canora scivolerà di un giorno. Per questo Pippo, alla presentazione, scherza al microfono, assicurando che parlerà personalmente con Bush per indurlo a rimandare i suoi propositi bellici, ma sotto il tavolo fa gli scongiuri, ben sapendo le ripercussioni che un conflitto avrebbe sui destini della sua creatura, nata da una complicata mediazione con gli amministratori della città dei fiori e con le case discografiche. Dalla prima trattativa deriva l`introduzione dell`Orchestra Sinfonica di Sanremo al posto di quella Rai, con conseguente spostamento in Riviera di tutte le prove (solitamente effettuate a Roma), mentre dalla seconda deriva il raddoppio del tempo concesso ad ogni big in gara nelle prime due serate.
All`ombra della scenografia «hollywoodiana» ideata da Gaetano Castelli, ogni cantante big oltre alla sua canzone sarà infatti protagonista di un piccolo show in cui dare un saggio delle sue capacità svincolandosi dai passaggi «mordi e fuggi» del passato. Sergio Cammariere, ad esempio accennerà al piano una fantasia di Gershwin con un intervento canoro di Serena Autieri sulle note di «The man I love», Nino D`Angelo invece reciterà Raffaele Viviani.
Questa la scansione: martedì la gara vedrà impegnati dieci big e otto novità, ma ci sarà pure il siparietto comico di Luciana Littizzetto, e l`esibizione di due clamorosi ospiti internazionali come Peter Gabriel (al suo terzo Sanremo) e Shania Twain. Mercoledì dieci big, otto novità, un intervento di Enrico Montesano, e le performance di Rod Stewart e Des`ree, giovedì gara fra i big, più gl`interventi di Panjabi Mc e dell`ex mannequin Carla Bruni (riconvertita proprio in questi giorni alla canzone d`autore con un album dalle grandi pretese e il poco fiato), venerdì finalissima dei giovani e interventi di Tatu e Blu, sabato finalissima dei big, parentesi comica con Panariello («che ha avuto il gran coraggio di trasformarsi completamente, cancellando certe volgarità e certi doppi sensi del passato» ha sottolineato Pippo) ed esibizioni di Shaggy e della divina del jazz Diana Krall. Trattative in corso per un paio di altri ospiti, forse non musicali ma del gotha cinematografico losangelino.
In tutte e cinque le serate i candidati saranno giudicati da una giuria popolare, titolare del 75 per cento delle preferenze, e una tecnica, col restante 25 per cento. In quest`ultima figureranno fra gli altri conduttori tv e dee jay come Carlo Conti, Red Ronnie, Carlo Massarini, Enrico Silvestrin, Amadeus, Anna Pettinelli, Claudio Coccoluto, autori come Alberto Testa, Bruno Lauzi, Stelvio Cipriani, giornalisti come Dario Salvatori, Massimo Cotto, organizzatori come Andrea Salvetti, gente di spettacolo come Valerio Mastrandrea, Teo Teocoli, Mara Venier, Simona Ventura, Gerry Scotti. L`anteprima sarà affidata ad Angelo Orlando, una specie di Forrest Gump in giro tra la attese e le speranze del popolo sanremese, mentre la sigla vedrà per la prima volta la presenza delle due conduttrici, Serena Autieri e Claudia Gerini nei panni di cantanti; scritta da Sergio Bardotti e dal maestro Pippo Caruso il pezzo s`intitola senza troppi slanci di fantasia «Cantiamo». A Frassica il ruolo di «agente disturbatore» con incursioni nella diretta dell`Ariston dagli studi della sua Telescasazza.
Solita coda polemica sul nome del vincitore. Il Codacons, riferendo di una denuncia depositata da un avvocato torinese presso un notaio, sostiene che l?esito del Festival è già stato scritto. Il consueto e immancabile dèja vu.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox