22 Gennaio 2021

Sanremo, il Codacons pronto a chiedere il blocco

Il  Codacons  è  pronto  chiedere  il  blocco  del  Festival  di  Sanremo,  ad  impugnare  al  Tar  qualsiasi  atto  che  autorizzi  la  manifestazione  canora  nella  cittadina  ligure  se  non  saranno  garantite  rigorosissime  misure  di  sicurezza  per  lavoratori  pubblico.  «È  evidente  che,  considerata  la  grave  situazione  di  emergenza  del  paese,  non  potrà  svolgersi  alcun  festival  se  non  saranno  garantite  in  modo  adeguato  la  sicurezza  la  salute  pubblica  – afferma  il  presidente  Carlo  Rienzi  cittadini  italiani  sono  da  mesi  costretti  limiti  rinunce,  non  è  possibile  consentire  eccezioni  in  favore  della  Rai  che  rischiano  di  avere  ripercussioni  sul  fronte  dei  contagi».  ANNUNCIATA  UN’ISTANZA  AL  PREFETTO  DI  IMPERIA.  La  gara  «potrà  quindi  svolgersi  solo  condizione  che  la  Rai  applichi  misure  stringenti  per  tutelare  la  sicurezza  non  solo  di  un  eventuale  pubblico  in  sala  di  migliaia  di  lavoratori  coinvolti  nell’evento  ma  anche  di  tutti  cittadini  residenti  Sanremo,  la  cui  salute  sarebbe  messa  in  serio  pericolo  da  assembramenti  folle  lungo  le  strade»,  aggiunge  Rienzi.  In  tal  senso  il  Codacons  annuncia  una  istanza  al  Prefetto  di  Imperia,  affinché  valuti  «con  la  massima  severità  le  misure  le  soluzioni  proposte  dalla  Rai,  si  dice  pronto  ad  impugnare  al  Tar  qualsiasi  atto  che  autorizzi  il  festival  in  assenza  di  condizioni  adeguate».  COLETTA  CHIAMATO  IN  COMMISSIONE  DI  VIGILANZA.  Intanto,  il  direttore  di  Raiuno,  Stefano  Coletta,  è  stato  convocato  in  commissione  Vigilanza  Rai  martedì  prossimo  alle  ore  20.  Fra  temi  al  centro  dell’audizione  il  recentissimo  caso  Friedman,  anche  il  capitolo  “sicurezza”  del  Festival  di  Sanremo,  mancati  spazi  di  approfondimento  della  rete  ammiraglia  in  casi  come  quello  dell’assalto  Capitol  Hill  altre  questioni. ALBANO:?«  ASPETTINO  TEMPI  MIGLIORI».  «Un  bel  festival  non  si  può  fare  con  dei  protocolli  sanitari  – afferma  Albano  Carrisi  – Sanremo  è  sempre  stato  un  momento  di  grande  ilarità  e  piena  partecipazione,  sia  di  pubblico  che  di  artisti.  Avendo  a  che  fare  con  questa  pandemia  diventa  un  festival  a  metà  e  visto  male  e  allora  mi  chiedo:  non  sarebbe  meglio  aspettare  tempi  migliori?».  ARBORE:  «IN  SALA  BASTERANNO  DEI  FIGURANTI».  «Il  festival  faccia  di  necessità  virtù.  Il  pubblico  vero  non  si  può  avere  ma  dei  figuranti  sì  e,  seppure  ridotto,  basterà  ad  Amadeus  e  Fiorello  che  sono  bravissimi  e  sapranno  inventarsi  qualcosa  di  adatto  per  giocare  comunque».  A  parlare  così  è  Renzo  Arbore.  «Che  ci  sia  la  kermesse,  la  musica  e  il  momento  divasione!  abbiamo  bisogno.  Mancherà  l’assembramento  tipico  di  Sanremo  ma  il  cast  musicale,  da  quello  che  ho  visto  dalle  scelte  musicali  di  Amadeus,  promette  bene.  Forse  sarà  davvero  l’anno  in  cui  l’attenzione  sulla  musica  sarà  predominante  sul  resto.  Non  si  può  fare  finta  di  niente  – aggiunge  Arbore  gli  spettatori  sanno  benissimo  che  teatri  e  cinema  sono  ancora  chiusi  e  che  è  un  festival  nato  in  una  pandemia.  Ma  il  festival,  con  la  sua  gara  di  canzoni  sarà  una  boccata  d’aria  per  il  pubblico  a  casa,  ancora  di  più  in  questo  momento  pesante  tra  ritardi  dei  vaccini  e  varianti  di  questo  virus  ballerino».  EMMA  DANTE:  «SE  SI  FA  SANREMO  RIAPRITE  I  TEATRI».  «Se  si  decide  di  fare  Sanremo  con  il  pubblico,  si  riaprono  i  teatri  e  i  cinema.  È  pacifico»,  così  scrive  su  Facebook  la  regista  Emma  Dante.  «Se  il  Festival  di  Sanremo  apre  al  pubblico,  mobilitiamoci,  scendiamo  in  piazza.  È  l’appello  che  lancio  al  teatro  italiano».  Così  l’attrice  e  direttrice  del  teatro  Vascello  di  Roma,  Manuela  Kustermann,  rispondendo  alla  provocazione  di  Emma  Dante:  «Ci  sentiamo  mortificati,  dimenticati  dal  governo».